Il quinto capitolo della nota saga piratesca Disney, Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales, ha avuto uno sfortunato inizio: il mese scorso Johnny Depp ha avuto un incidente sul set, ma non durante le riprese. Niente paura, quindi: l’attore è già tornato in forma e la produzione è ripartita. 

Sono cominciate le riprese di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales

Sono cominciate le riprese di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 23 febbraio 2015

Il produttore Jerry Bruckheimer e uno dei registi, Joachim Rønning, postano via twitter le prime foto dal set del quinto film in cui Johnny Depp indosserà gli scomodi panni di Jack Sparrow.

Leggi

A testimonianza di ciò, la prima foto del protagonista in abiti pirateschi è stata postata lo scorso 21 aprile 2015 dal produttore Jerry Bruckheimer, che già aveva prodotto i quattro capitoli precedenti.

La prima foto inedita di Capitan Jack Sparrow sul set di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
La prima foto inedita di Capitan Jack Sparrow sul set di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales

Joachim Rønning e Espen Sandberg
Joachim Rønning e Espen Sandberg
Il nuovo film verrà diretto da Joachim Rønning e Espen Sandberg, che già hanno lavorato insieme in Max Manus (2008) e in Kon-Tiki (2012), mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jeff Nathanson (Indiana Jones e il regno del Teschio di Cristallo).

Oltre a Johnny Depp nei panni di capitan Jack Sparrow ritroveremo Geoffrey Rush (Barbossa), Kevin McNally (Gibbs) e Stephen Graham (Scrum). 

Sul presunto ritorno di Orlando Bloom nel ruolo di Will Turner, uno dei protagonisti principali nei primi tre capitoli della saga insieme a Keira Knightley (Elizabeth Swann), si susseguono voci e possibili espedienti narrativi tutt’ora né confermati né smentiti. Per esempio, in un'intervista rilasciata a dicembre 2014, Bloom aveva dichiarato l’intenzione della Disney di reintrodurre il proprio personaggio nel quinto film, proponendo il rapporto tra Will e il figlio Henry (interpretato dalla new entry Brenton Thwaites). 

Stando a quanto rivelato fino a questo momento, Henry sarebbe un giovane soldato inglese che desidererebbe ricongiungersi con il padre; quindi, considerando quanto avevamo visto in Pirati dei caraibi - Ai confini del mondo, si potrebbe dedurre che la storia di Dead men tell no tales si svolga numerosi anni dopo. 

Nel finale del terzo episodio, dal titolo originale At World’s End,  Will Turner aveva preso il posto di Davey Jones (Bill Nighy) alla guida dell’Olandese volante e subendone la maledizione: passare sulla terraferma un solo giorno ogni dieci anni. Se davvero fosse così, cosa potrebbe aspettarci?

Riguardo alle new entries del cast fanno la loro comparsa Javier Bardem nel ruolo di  Salazar, antagonista e nemico di Capitan Jack Sparrow, Kaya Scodelario (che sarà una nuova protagonista femminile, anche se, per il momento, non è stato rivelato altro) e Golshifteh Farahani, sul cui personaggio, per ora, non si hanno informazioni.

Sinossi di Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales

Spinto in una nuova avventura, il già sfortunato capitano Jack Sparrow vede i venti della sfortuna soffiare ancora più forti quando i mortali pirati fantasma mortali guidati da sua vecchia nemesi, il terrificante capitano Salazar (Bardem), fuggono dal Triangolo del Diavolo, decisi a uccidere ogni pirata in mare... lui compreso. L'unica speranza di sopravvivenza del capitano Jack è nella ricerca del leggendario Tridente di Poseidone, un potente artefatto che dona al suo possessore il controllo totale sui mari.

Sebbene l’uscita del quinto capitolo sia stata ufficializzata nei nostri cinema per il 5 luglio 2017, non è ancora stato rilasciato un titolo ufficiale italiano.

Il cast di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare
Il cast di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare
A differenza dei primi tre episodi, il quarto, Pirati dei caraibi - Oltre i confini del mare (2011), non ha riscosso particolare apprezzamento dalla critica, nonostante il successo al botteghino, con oltre 1 miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo, quindi le aspettative per questo quinto film potrebbero essere molto alte, e a ben vedere il 2017 la panoramica dei film d’uscita potrebbe dargli filo da torcere: sono previsti infatti grandi titoli, sia in casa Marvel che in DC, per non parlare della nuova versione cinematografica di La bella e la bestia, sempre targata Disney. Riuscirà capitan Jack Sparrow a veleggiare in queste acque torbide?

L’attesa è lunga, restate sintonizzati per le prossime novità!