Molti siti lo hanno annunciato in buona fede, ma lui è rimasto online solo per qualche minuto, poi è sparito. Si tratta del teaser trailer di Pirates of Caribbean 2: Dead Man's Chest (la cassa del morto), il secondo film dedicato alle avventure del pirata Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp.

Questo l'indirizzo: www.blackpearlracing.com. Il sito riguarda la Volvo Ocean Race, dove una barca da regata chiamata The Black Pearl, proprio come la nave dei film, sarà guidata dal team di Paul Cajard. Il noto skipper è partito dalla Spagna e passerà per l'Africa, l'Australia, il Brasile, fino ad arrivare alla Penisola Scandinava. La regata, che Cajard ha già vinto nel 1998, è diventata così una sorta di promozione del film, nelle sale il 7 luglio 2006. Il teaser trailer in inglese lo troverete, in futuro, nella sezione movie.

Il video comincia sul Flying Dutchman, dove vediamo il bellissimo (dal punto di vista degli effetti speciali) Davey Jones, a metà fra un uomo e una piovra. Poi si sposta su quella che sembra essere la nave di Jack (la Perla Nera?). Segue un'inquadratura di Deep col suo tipico sguardo stralunato e poi fanno la loro apparizione alcuni selvaggi che portano dei teschi come copricapo. Vogliono cuocere il povero Jack sopra il loro primitivo girarrosto. La scena è preceduta dalla scitta: "Mai credere a un pirata". Come spesso accade, la seconda metà del trailer è una rutilante successione di immagini veloci. Non mancano le apparizioni di Orlando Bloom e Keira Knightley, nei rispettivi panni di Will Turner ed Elizabeth Swann, già visti nella Maledizione della Prima Luna. Bloom bacia una bionda che porta un cappello da pirata. Non sembra essere la Knightley. Norrington (Jack Davenport), impettito spasimante di Elizabeth nel primo film, è ancora alla ricerca di Jack, davanti a una mappa di tutto il globo. Per un attimo Johnny Deep appare con la faccia dipinta, come i selvaggi. Qua e là s'intravedono strane creature, forse la ciurma di Jones. Spicca un uomo con il volto da squalo martello, che esce dall'acqua. Appare il logo del film, e poi: "Capitan Jack è tornato".  

La pellicola racconterà il debito di sangue contratto da Capitan Jack con Davey Jones, leggendario pirata alla guida della ciurma del Flying Dutchman (L'Olandese Volante). FantasyMagazine aveva già dato una succosa anticipazione dei nuovi personaggi in questo articolo (notizie/3690/). I problemi del vulcanico Jack coinvolgeranno i suoi vecchi amici Will ed Elizabeth, che stanno per convolare a nozze. Per la regia di Gore Verbinski.

Dead Man's Chest non sarà l'ultimo film con protagonista il fortunato pirata. Walt Disney Pictures ha già previsto un terzo capitolo, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa (notizie/3701/).