Il piccolo guaio cui sembra andare incontro la produzione di Pirates of the Caribbean 2: Dead Man’s Chest di cui abbiamo parlato in notizie/2467 ci dà l’occasione per "rubare" qualche indiscrezione sulla trama del film.

Approssimativamente a metà della pellicola ci sarà una scena con protagonista Jack Sparrow (Johnny Depp) che ha indignato l’attuale comunità di indigeni dell’isola di Dominica: nel film l’eroico capitano viene infatti preparato dai nativi come un enorme 'shish kebab' per essere mangiato dopo qualche giretto sul fuoco. Fortunatamente si sa che riesce a scappare in tempo (e permetteteci di dire che poco avrebbero mangiato i poveri caraibici) per sguainare la sua spada contro orde di pirati pieni di rum.

Charles Williams, Capo della minoranza etnica in questione, sta invitando a boicottare il film perché, secondo lui, non fa altro che perpetuare l’erronea credenza che gli antenati della sua tribù fossero cannibali. Williams accusa apertamente la Disney di voler approfittare del fatto basato semplicemente su antichi scritti dei conquistadores spagnoli che, con la scusa del cannibalismo, giustificavano la colonizzazione. In realtà i cannibali del film appartengono alla tribù dei 'Pelegosto', nome di pura invenzione: "questa non è che una storia mitica come Batman, Superman o Dracula" dice infatti il ministro per il turismo di Dominica, Charles Savarin.

Mentre la Disney non si pronuncia ancora sulla contestazione, molti altri abitanti delle isole set del film, si mostrano invece contenti della presenza della troupe che ha fornito lavoro a una popolazione che soffre di una disoccupazione media del 70%.

L’uscita del film è prevista per l’estate del 2006, mentre il terzo episodio, che ancora non ha un nome ma sarà prodotto insieme al secondo, dovrebbe essere nelle sale cinematografiche sei mesi dopo, agli inizi del 2007.

Nel frattempo veniamo a sapere che tra le intenzioni della casa produttrice esiste anche il progetto di lanciare il gioco on-line Pirates of the Caribbean Online esattamente con l’uscita del secondo film.

Uno screenshot dal gioco online Toontown della Disney
Uno screenshot dal gioco online Toontown della Disney
Sulla scia del successo di Disney’s Toontown Online, la Disney Online ha infatti deciso di investire sulle storie dei pirati, che sembra essere il tema più adatto a un intrattenimento del genere.

"Ci saranno tante, tante isole da visitare nell’arcipelago [3000], moltissimi personaggi da incontrare e molteplici avventure da vivere", dice Ken Goldstein, direttore esecutivo della Disney Online. Sembra che ogni giocatore potrà decidere che tipo di pirata interpretare per poi solcare i mari con la sua personalissima nave alla ricerca di tesori e avventure. Ancora non si sa quale personaggio del film sarà presente nel gioco, ma scommettiamo su Jack Sparrow, Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), triade fissa della saga cinematografica che sicuramente ritroveremo anche nel terzo episodio.