Regalo di Natale anticipato per i fan dello strampalato Capitan Jack Sparrow (Johnny Depp): il sito internet di Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest è on line.

All'indirizzo Pirates.movies.com, ci accoglie il rilassante sciabordio del mare e le familiari note di una canzone. Yo Ho, Yo Ho! A pirate's life for me. Dal passato torna la voce della piccola Elizabeth Swann, che, sulla nave diretta al Nuovo Mondo, canta una ballata non adatta a una signorina. 

"… di noi pirati

che amano l’avventura

noi siamo i pirati e ci piace perché

la vita è fatta per noi

Yo ho, yo ho

La spada il corvo e il mare

I veri amici di noi pirati che…"

Il fragore di un tuono sovrasta la canzone, un lampo percorre lo schermo ed è a questo punto che appare il jolly roger, teschio emblema dei pirati. Da un immaginario orecchio sinistro pende uno strano orecchino al quale è aggangiata una bambolina vudù straordinariamente somigliante a Sparrow. Se ci si posizione sopra la bambola questa si muove, come si muove un forziere che galleggia nell'angolo a sinistra della pagina. 

Su una consunta tavola di legno, appesa alla sinistra del teschio, sono impressi i link alle risorse del sito: il trailer (disponibile in tre diversi formati: Real player, Quicktime e Windows Media Player) del quale vi abbiamo già dato conto (notizie/3716); una ricca Gallery, con foto scattate nel backstage e scatti della concept art; e una sezione dedicata ai downloads: poster, desktops e icone. 

Il forziere che galleggia nelle acque agitate dei Caraibi
Il forziere che galleggia nelle acque agitate dei Caraibi
Chiude il menu l'immancabile area per la registrazione alla mailing list della Disney per gli eventuali aggiornamenti sulla lavorazione del film.

Su tutto campeggia una scritta rossa che ci annuncia l'uscita del film per il 7 luglio 2006.

Tirando le somme, il sito, grafica e contenuti, è estremamente deludente, non all'altezza di quello approntato per la Maledizione della prima luna. Le immagini sono poco più grandi di un francobollo e sebbene si possano ingrandire i dettagli di ogni foto la risoluzione è insufficiente. A questo va aggiunto che le dimensioni delle foto sono inversamente proporzionali alla loro velocità di caricamento. Lo stesso discorso vale per il trailer, per il quale c'è l'aggravante, dell'assenza dello zoom.

Mai come in questo caso è utile tirare fuori il vecchio adagio: per Natale quel che conta è il pensiero. Non rimane che sperare che con il tempo la Disney decida di aggiornare e migliorare il sito di questo film, che nell'estate del 2006 dovrà battere la concorrente Sony che invaderà i cinema con ben sette pellicole, tra le quali l'attesissimo Codice da Vinci.