Dove vanno a finire i sogni dei bambini? Dove vivono i mostri, gli amici immaginari, i cavalieri neri, gli animali fantastici e tutte le altre creature generate dalla fantasia?

Lo racconta Nicola Brunialti nel suo nuovo romanzo Il fantastico viaggio di Willy Morgan, ambientato nel regno di Ulan Batok, un vero e proprio Mondo, con le sue case, le sue strade e i suoi abitanti, una realtà parallela  creata dai sogni e dai disegni dei bambini.

Purtroppo, però, una creatura malvagia ha rubato la pozione dell’immortalità e minaccia di far scomparire per sempre tutti gli abitanti del regno!

Intanto, sul pianeta Terra, un bambino di nome Willy, molto timido e particolarmente bravo nel disegno, non sa di essere l’unico in grado di cambiare le sorti di Ulan Batok grazie alla sua fervida immaginazione.

Tanto è debole e insicuro il Willy terrestre, tanto è impavido e forte il suo alter ego immaginario: Big Willy. I due Willy, con l’aiuto di un gruppo di amici, riusciranno a salvare il regno della fantasia, vivendo un’avventura non priva di difficoltà, tradimenti, ostacoli e imprevisti alla fine della quale sarà facile intuire che non ci sono due Willy diversi, ma sono entrambi lo stesso bambino.

Perché ognuno di noi è molto più di ciò che appare all’esterno, e l’immaginazione può aiutarci a capire chi siamo davvero, a scoprire una parte nascosta di noi che nemmeno credevamo di avere.

L’autore

Nicola Brunialti è nato a Roma nel 1972. Passa dieci anni fra le più importanti agenzie pubblicitarie d’Italia a scrivere spot per Crodino, Q8, Telecom, Chinò, Sanbittèr, RAI e tante altre. Poi nel 2004 diventa socio della Mortaroli & Friends con cui ha realizzato la campagna del vigile urbano per Tim, con Christian De Sica, e la campagna per Telecom Alice, con Diego Abbatantuono ed Elena Sofia Ricci. Con Mauro Mortaroli scrive, da quasi dieci anni, anche le avventure di Paolo Bonolis e Luca Laurenti nel Paradiso Lavazza. La sua ninna-nanna, intitolata Dormono tutti, chiude Presente l’ultimo album di Renato Zero. Nicola Brunialti è anche uno degli autori della fortunatissima trasmissione Chi ha incastrato  Peter Pan (edizione 2009), condotta da Paolo Bonolis. 

In occasione della Fiera della media e piccola editoria in programma a Roma dal 4 all’8 dicembre,  l’autore e Lillo della coppia comica Lillo e Greg presenteranno il romanzo a grandi e bambini, coinvolgendo il pubblico in una serie di gag.

Martedì 7 dicembre alle ore 16 - Sala Diamante.

La  quarta di copertina

Nel regno di Ulan Batok abitano tutti gli amici immaginari: tirannosauri fifoni, orsi di peluche vestiti da pirata, cavalieri neri… e Big Willy, in tutto e per tutto identico a Willy, il suo immaginatore sulla Terra.

Da qualche tempo su di loro aleggia un grave pericolo: il perfido Kringutt, un gigantesco rospo verde, ha scoperto il segreto per ottenere il Succo di Arcobaleno, il liquido che garantisce l’immortalità, e li costringe a vivere nel terrore minacciandoli di farli sparire per sempre!

C’è solo un modo per liberarli… trovare qualcuno che prenda il posto di Big Willy, il comandante del Fronte di Resistenza… qualcuno che gli somigli come una goccia d’acqua!

Nicola Brunialti, Il fantastico viaggio di Willy Morgan (2010)

Edizioni Lapis, pagg. 349, euro 14,50

ISBN  978-88-7874-167-6