A poco più di sei mesi dall'uscita nelle sale del nuovo capitolo di Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides, con protagonista sempre l'eccentrico Capitan Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp, la Disney comunica di aver pianificato altri due seguiti. Un quinto e un sesto film, quindi, che insieme a quello in lavorazione ora, andranno a comporre una nuova trilogia, succedendo alla prima, conclusasi con Pirati dei Caraibi - Ai Confini del Mondo

Non si conoscono altre indiscrezioni, se non il desiderio di creare un'altra ondata di successo come avvenuto con i primi tre film diretti dal regista Gore Verbinski. Ricalcando un po' le orme dei successi cinematografici entrati nella storia, come Ritorno al Futuro 2 e 3 e i seguiti di Matrix, la produzione disneyana è intenzionata a proseguire con un progetto già rodato e funzionante, piuttosto che avviarne uno partendo da zero. La via più semplice per ricoprire i costi di produzione e incassare al botteghino. 

La Disney ha messo al corrente della scelta tutto il cast di Pirati dei Caraibi - On Stranger Tides, che dovrà concedere gran parte del suo tempo nelle prossime, future riprese dei nuovi due film, da girare in contemporanea uno con l'altro. Una grana per chi, come Johnny Depp, è impegnata su due fronti: con Dark Shadow diretto da Tim Burton e in Lone Ranger di Gore Verbinski. 

Intanto è stato messo online un video che mostra spezzoni e retroscena di On Stranger Tides, in uscita a maggio 2011.