La Casini Editore ha pubblicato recentemente il romanzo Mirror Mirror (Mirror Mirror, 2003) dello scrittore Gregory Maguire. Si tratta della rivisitazione di una fiaba bella e senza tempo, quella di Biancaneve e i sette nani.

Di questo autore abbiamo letto un altro suo romanzo dal titolo Strega – cronache del regno di Oz in rivolta (Wicked – The Life and Times of the Wicked Witch of the West, 1995) pubblicato nel 2006 dalla Sonzogno.

Da Wicked, che in pratica è una sorta di prequel de  Il Mago di Oz, ne è stata tratta anche una commedia musicale di successo.

Tornando a Mirror Mirror, tutti conoscono la fiaba di Biancaneve che ha una origine popolare europea e che i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm misero poi su carta nel 1812.

Il racconto di Gregory Maguire invece si svolge agli inizi del 1500 e i personaggi vivono a Montefiore tra le campagne toscane e le colline umbre.

In questa zona, in un bel casale, vive Don Vicente de Nevada, originario della Spagna, con sua figlia di sette anni di nome Bianca e vari servitori tra i quali spiccano, per simpatia e goffagine, il cuoco Primavera e frate Ludovico. Un giorno Don Vicente trova in un laghetto uno specchio, lo porta in casa e lo mette in una bella cornice senza sapere che era stato fabbricato dai nani che lo avevano poi perso quando lo avevano messo in acqua per farlo temperare.

La bucolica vita di Bianca termina il giorno in cui nella tenuta arrivano i fratelli Lucrezia e Cesare Borgia, che impongono a Don Vicente di partire alla ricerca di una “sacra reliquia”.

Lucrezia, gelosa della bellazza di Bianca e delle attenzioni che il fratello le rivolge, ordina a un cacciatore di portare la ragazza nel bosco e di ucciderla.

Bianca riesce a fuggire e si rifugia nella casetta dei sette nani e non ci rimane che leggere il romanzo per sapere poi come andrà a finire.....

L’autore

Gregory Maguire è stato professore e co-direttore del Simmons College Center for the Study of Children's Literature dal 1979 al 1985, dopo essersi laureato in Letteratura alla Tufts University. Nel 1987 ha fondato l'organizzazione Children's Literature New England. Oggi vive vicino Boston con sua moglie, la pittrice Andy Newman, e i loro tre figli adottivi. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti grazie alle sue opere, tra cui Confessions of an Ugly Stepsister, Lost, Minor Minor e Wickecl, che hanno venduto oltre due milioni di copie solo in America e hanno ispirato musical, opere teatrali ed edizioni esclusive da parte delle prestigiose librerie Simon&Schuster. È scrittore di numerosi libri per l'infanzia e coautore di Am I Blue?: Coming Out From the Silence, una collana di racconti brevi per adolescenti gay e lesbiche. I suoi libri dedicati agli adulti sono rivisitazioni di classici per bambini. Per esempio, in Wicked, che ha avuto l'onore di un riadattamento a Broadway nell'omonimo musical, Maguire ha trasformato la Strega Cattiva dell'Ovest nella simpatica Elphaba, con tutte le conseguenze del caso.

La quarta di copertina

È il 1502. Bianca de Nevada vive nella tenuta paterna di Montefiore, tra le campagne toscane e le colline umbre. La sua vita scorre tranquilla e bucolica, finché un giorno Cesare Borgia e sua sorella Lucrezia non giungono a sconvolgerla affidando una missione a suo padre, Don Vicente. Bianca si ritrova così sotto la protezione di una Lucrezia cieca di gelosia, che chiede a un cacciatore di portarla nella foresta e ucciderla. Ma Bianca sopravvive e si rifugia nella casetta dei sette nani, che cercano disperatamente notizie di loro fratello, l'ottavo nano? perduto assieme allo specchio magico. Nel frattempo di suo padre non si hanno più notizie... forse. Con uno straordinario lavoro di fantasia, Mirror Mirror infonde nuova linfa alla fiaba di Biancaneve, conferendole una bellezza e un significato tutti nuovi, più "adulti".

Gregory Maguire, Mirror Mirror (Mirror Mirror, 2003)

Traduzione Sara Deodati

Casini Editore, euro 18,00

ISBN 978-88-7905-168-2