Il grande e potete Oz, l'ultima fatica del regista Sam Raimi, ad ogni lancio pubblicitario acquista sempre maggiore fascino. 

Inizialmente questo prequel prodotto dalla Disney aveva il sapore dell'ultima iniziativa commerciale sulla scia delle rivisitazioni di Biancaneve, o di Alice nel paese delle meraviglie. 

A giudicare però dall'ultimo trailer - che ha ricevuto dalla rivista cinematografica Primissima in collaborazione con Anec il premio come miglior trailer 3D del 2012 - e dalle immagini pubblicate nell'ultimo periodo il progetto sembra davvero promettente.

Forse un pizzico di scetticismo era dovuto alla stringatissima sinossi ufficiale incentrata tutta sulle origini del personaggio del Mago di Oz.

In realtà, come sottolinea l'ultimo character poster diffuso dalla produzione, Oz the great and the powerful racconta anche la nascita di un altro grande personaggio (del cinema) fantastico e cioè quello della strega cattiva dell'ovest entrata a far parte dell'immaginario collettivo grazie a Il mago di Oz, il film del 1939 interpretato da Judy Garland, e che negli ultimi anni ha vissuto una nuova giovinezza. 

La strega dalla pelle verde, chiamata con diversi nomi, è infatti la protagonista di Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta, il libro scritto nel 1995 dall'americano Gregory Maguire, dal quale è stato tratto Wicked, un musical di successo arrivato 12esimo nella speciale classifica degli spettacoli più a lungo rappresentati a Broadway.  

Arriva in Italia la cattiva Strega dell'Ovest

Arriva in Italia la cattiva Strega dell'Ovest

Articolo di Pino Cottogni, Fulvio Zorzer Martedì, 14 novembre 2006

Da Sonzogno editore una fiaba di Gregory Maguire. Antica e contemporaneamente moderna, per adulti che hanno ancora un bambino nell’animo e per ragazzi che hanno già un adulto nella testa

Leggi

La trama del film

Quando un illusionista da circo dalla dubbia moralità, si ritroverà sbalzato dal polveroso Kansas a un paese ricco di colori e opportunità penserà di aver fatto centro e di non doversi più preoccupare fino alla fine dei suoi giorni.

Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs (James Franco) è convinto che fama e fortuna saranno presto ai suoi piedi se non fosse il preoccupante incontro con tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams). Le tre donne non sono sicure che l'uomo sia davvero chi dice di essere, che sia il "grande uomo che stanno aspettando." 

Ma alla fine Oz scoprirà che non è tutto oro quello che luccica e che il potere è una moneta dalla doppia faccia: verrà fagocitato dagli epici problemi che flagellano il paese e prima che sia troppo tardi dovrà capire di chi fidarsi. Con un pizzico di fortuna, qualche gioco di prestigio, ingenuità e magia pura, Oz riuscirà davvero a diventare un grande mago e un uomo migliore. 

Il Grande e Potente Oz sarà nelle sale italiane a partire dall'8 marzo 2013.