Lentamente si fanno strada nella rete alcune indiscrezioni relative a Oz: The Great and Powerful, il film diretto da Sam Raimi ispirato al favoloso mondo creato da L. Frank Baum.

Fonte delle notizie è la giovane Joey King (Crazy Stupid Love, Il Cavaliere oscuro - Il ritorno) che nel film interpreta la principessa del paese delle porcellane. La King ha dichiarato come il film in lavorazione sarà collegato al Mago di Oz del 1939.

"Stiamo facendo il film come il primo, in bianco e nero l'inizio e poi quando si entra nella terra di Oz tutto diviene colorato." Ma "sarà anche un film in 3D e sono così contenta per questo. Aggiungerà un altro livello alla meraviglia di Oz."

Probabilmente Raimi adotterà lo stesso escamotage utilizzato da Joseph Kosinksi per Tron Legacy, che ha relegato il 3D alle scene nel mondo digitale. 

Il film, lo ricordiamo, narra la storia di Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs (James Franco), un illusionista da circo dalla dubbia moralità. 

Oz conoscerà un nuovo genere di magia, quella con la emme maiuscola, quando a bordo della sua mongolfiera arriverà in un mondo incantato. Appena atterrato l'uomo si renderà conto di aver vinto la lotteria: potere, fama e fortuna sono lì a portata di mano e da semplice mago da circo l'uomo diventa padrone di quella terra che finirà con il prendere il suo nome.

L'arrivo di Oz sconvolgerà gli equilibri di questa strana terra e creerà delle fratture tra i suoi abitanti, specialmente tra le giovani streghe Theodora, Evanora e Glinda, interpretata rispettivamente da Mila Kunis (Il cigno nero), Rachel Weisz (La MummiaThe Fountain — L'albero della vitaEragon) e Michelle Williams (Brokeback Mountain), che si chiederanno se davvero l'uomo è il potente stregone che dice di essere.

Ma alla fine Oz scoprirà che non è tutto oro quello che luccica e che il potere è una moneta dalla doppia faccia: verrà fagocitato dagli epici problemi che flagellano il paese e prima che sia troppo tardi dovrà capire di chi fidarsi. Con un pizzico di fortuna, qualche gioco di prestigio, ingenuità e magia pura, Oz riuscirà davvero a diventare un grande mago e un uomo migliore. 

Il film uscirà negli Stati Uniti l'8 marzo 2013.