Da più di dieci anni, Wicked riscuote grande successo a Broadway, tanto che nel 2010 la Universal aveva annunciato l'intenzione portare di musical, basato sul libro di Gregory Maguire, sul grande schermo.

Il progetto si è poi perso nei meandri di Hollywood fino a quando - a quanto pare - la Disney non ha tirato fuori dal cappello Into the Woods

Da alcune settimane, infatti, circola voce che il film potrebbe uscire nel 2016.

Una conferma è venuta dal produttore teatrale Marc Platt, il quale ha però precisato che la data non è incisa sulla roccia. 

"Il nostro show va ancora forte ovunque... il pubblico lo ama e siamo intenzionati ad andare avanti con il film. Ma non lo faremo fino a quando non saremo soddisfatti della sceneggiatura e non saremo sicuri che il film sarà soddisfacente" come il musical.

Pratt ha dichiarato che la sceneggiatrice Winnie Holzman è a lavoro sullo script e che Stephen Daldry è già stato scelto come regista. 

Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West, questo il titolo del libro pubblicato nel 1995, è una rielaborazione del mondo di Oz, così come ce l'hanno lasciato L. Frank Baum e gli autori che dopo di lui hanno contribuito a rendere grande la popolare serie.

Protagonista è Elphaba, una ragazza nata con la pelle verde. Elphaba ha i denti molto affilati, un carattere un po' selvaggio e paura dell'acqua. Da bambina mordeva tutti e tutto tanto che i suoi genitori furono costretti a farle indossare una cuffia speciale in modo che non facesse del male agli altri e a se stessa. 

Incompresa da bambina, Elphaba in età adulta diventerà suo malgrado la malvagia strega dell'ovest, un personaggio per il quale l'autore ha creato una storia fatta di passioni, amore, dolore e amicizia con Glinda la strega buona del nord. Una storia nella quale non è davvero chiara la distinzione tra buone azioni e cattive azioni, in cui le macchinazioni del Mago di Oz portano alla morte di Nessa, sorella di Elphaba e strega dell'est, e a quella di Fyero, l'uomo che Elphaba ama.

Il libro è stato pubblicato in Italia nel 2006 dalla Sonzogno con il titolo Strega — cronache del regno di Oz in rivolta (www.fantasymagazine.it/notizie/6701/arriva-in-italia-la-cattiva-strega-dell-ovest/ - www.fantasymagazine.it/notizie/6165/strega/).

Lla copertina originale di <i>Strega</i>
Lla copertina originale di Strega
La quarta di copertina

Ai margini del Regno di Oz una donna di rara bellezza dà alla luce Elphaba, una creatura con la pelle verde e i denti da squalo. La piccola pare una maledizione, tanto che la bambinaia è tentata di sopprimerla. Con il tempo però cresce sana e forte, si conquista l'amore della madre e, reputata intelligente, viene mandata a studiare in una prestigiosa scuola del Regno. Qui Elphaba scopre che a Oz, sotto la dittatura del Mago, le cose non vanno affatto bene: la povertà imperversa e gli animali - persino quelli un tempo eletti, come la capra-professore che le insegna biologia - rischiano di diventare presto carne da macello. Appassionandosi alla loro causa e dimostrando di avere, oltre alla carnagione verde, anche un carattere ribelle e una tempra da guerriera, si lancia allora in un'epica e fantasmagorica crociata, che la vede mascondersi in un cupo eremo e sfrecciare nei cieli a cavallo di una scopa, impossessarsi del magico libro del "Grimmiere" e guidare in battaglia un drappello di animali contro l'esercito di Oz.

Al libro sono seguiti poi nel 2005 Son of a Witch, A Lion Among Men del 2008 e Out of Oz pubblicato nel 2011.