Ve lo abbiamo anticipato tempo fa (/notizie/6165/) e lo abbiamo segnalato nel recente articolo sui libri di novembre (/notizie/6675). Ora possiamo finalmente esclamare: Strega è in libreria. Un romanzo atteso da molti lettori e che stranamente era stato ignorato dai nostri editori per tanti anni.

Infatti l’autore, Gregory Maguire, aveva scritto Wicked nel lontano 1995, ottenendo un successo clamoroso con vendite da capogiro. Un romanzo definito da John Updike “Un libro meraviglioso.”

Sull’autore abbiamo già scritto in precedenza. Aggiungiamo che per alcuni anni ha insegnato Letteratura per ragazzi, e che nel 1986 ha fondato il Childern’s Literature New England, un’organizzazione no profit che promuove la lettura fra i giovanissimi.

L’autore nella sua carriera ha scritto quattordici romanzi e pubblicato due antologie, oltre alle serie Hamlet Chronicles (sei volumi) e Wicked (due volumi). Ha scritto anche alcuni racconti di cui uno, Lo spaventapasseri (Scarecrow - 2001) è apparso sulla rivista Carmilla (n. 6 del 2004).

Da Wicked, che in pratica è una sorta di prequel del Mago di Oz, è stata tratta anche una commedia musicale di successo, che sta vincendo numerosi premi. Sia nel romanzo che nel musical di Broadway, Elfaba si impossessa di un libro magico, che l’autore chiama “grimmiere”; indubbiamente fa riferimento al Grimorio, un libro di magia (liste di angeli e demoni, istruzioni per fare incantesimi, preparare pozioni, invocare entità soprannaturali e fabbricare talismani).

Una volta letto il romanzo viene subito voglia di leggere il seguito, e sperare che venga pubblicato al più presto. Leggiamo la quarta di copertina:

«Ricordate Il Mago di Oz, la mitica fiaba di Frank Baum? Lì, a raccontare, è Dorothy, la bambina che vuole volare oltre l’arcobaleno per tornare nel suo amato Kansas dopo che un tifone l’ha spazzata via, proiettandola in un mondo fantasmagorico e sconosciuto. Per riuscirci, deve uccidere la Perfida Strega dell’Ovest, quella terrificante megera dal volto verde così come l’ha interpretata Victor Fleming nell’indimenticabile versione cinematografica della storia.

Ma chi è davvero la Perfida Strega? Che cosa la rende perfida? Per quale motivo cerca disperatamente le scarpe magiche? E soprattutto, nel Paese dei Gingillini, dei Martufi e dei Succhialimoni, nella città dei Smeraldi, qual è l’autentica natura del male?

Nelle tradizioni di Gabriel García Márquez e John R.R. Tolkien, Strega è un epico, immaginifico romanzo che ci svela l’altra faccia dell’arcobaleno, il lato oscuro della favola: l’odissea della Strega in un mondo difficile, dove la gente ti chiama “perfido” se dici la verità.

Parecchi anni prima dell’arrivo di Dorothy, un’altra bambina si fa notare a Oz. Figlia di una donna di incommensurabile bellezza, Elfaba nasce con la pelle verde e i denti da squalo: un fardello difficile da sopportare in quella terra ostile e povera dove superstizione e magia non bastano a scongiurare calamità come le alluvioni e la carestia. Elfaba è intelligente, però, e una volta ammessa all’università di Shiz entra nella ristretta cerchia delle giovani menti più promettenti di Oz: Glinda, la compagna di stanza, un’eccentrica e giovane donna di mondo, Boq, che patisce per amore; Fiyero, principe di una tribù della primitiva regione occidentale; e Nessarosa, la splendida sorella di Elfaba, una fanatica religiosa alla quale non manca nulla se non un paio di braccia e uno spirito compassionevole.

Questo regno di Oz non è un mondo ideale. La polizia segreta del Mago si nasconde dietro ogni angolo. La minaccia dell’esilio incombe sugli Animali, creature dotate di voce, anima e mente. Ma la giovane Elfaba, verde, ribelle e incompresa, è fermamente decisa a proteggerli, anche a rischio di fronteggiare il misterioso Mafo e perdere l’unico amore della sua vita. E, sprezzante del pericolo, non esita a lanciarsi in un’audace crociata contro l’esercito di Oz...

In Strega Maguire rovescia il mondo creato da Baum e lo popola con il potere della propria fervidissima immaginazione concependo una grande favola per adulti e per ragazzi, l’epopea di una memorabile eroina e un’irresistibile avventura. Ma questo romanzo visionario e “revisionario” – coraggiosa, ironica rivisitazione di un classico che accende la fantasia – è l’originalissima cronaca simbolica della ribellione di un’intera società, guidata da una trascinante guerriera, contro un oppressore. Clamoroso bestseller da due milioni e mezzo di copie negli Stati Uniti, Strega è diventato anche un musical che da oltre due anni fa il tutto esaurito a Broadway e presto approderà in Europa.

Oz non sarà mai più la stessa.»

Strega – cronache del regno di Oz in rivolta, di Gregory Maguire (Wicked – The Life and Times of the Wicked Witch of the West, 1995, Traduzione Michele Piumini, Sonzogno Editore, collana I Romanzi Sonzogno, pag. 430 - € 19,00 - ISBN 88-454-1356-X)