Strega (Wicked, 1995), di prossima pubblicazione per la casa editrice Sonzogno (Novembre 2006), è un romanzo scritto più di un decennio fa dall’autore statunitense Gregory Maguire: un il libro che per primo ne rivelò in pieno le grandi doti di fantastico narratore e che divenne un best-seller da un milione di copie vendute. Subito, e quasi a sorpresa, il romanzo in questione si rivelò dunque come un grande successo di pubblico e di critica, grazie forse al portentoso mix di fiaba, fantasy e avventura, il tutto immerso nella famosa terra di Oz… insomma, un connubio a dir poco riuscito.

Lla copertina originale di <i>Strega</i>
Lla copertina originale di Strega
Gregory Maguire (classe 1954) è un popolare autore di libri per ragazzi e adulti che vive a Concord, nel Massachusetts. Ha esordito nel lontano 1978 col suo primo lavoro, un romanzo per ragazzi dal titolo The Lightning Time, e da allora non si è più fermato. Ha pubblicato diverse storie brevi, varie collezioni antologiche, e ha iniziato nel 1994 una saga fantastica dal titolo Hamlet Chronicles, che conta oramai sei volumi. In seguito ha dato alle stampe una dozzina di altri romanzi, tra cui ricordiamo solo i più famosi: Oasis (1996), Confessions of an Ugly Stepsister (1999) e Mirror Mirror (2003). Ma il suo più grande successo è stato indiscutibilmente Wicked, di cui vi parliamo oggi segnalandovi qui di seguito la quarta di copertina.

Il romanzo <i>Strega</i> ha poi avuto un seguito nel 2005: <i>Son of a Witch</i>
Il romanzo Strega ha poi avuto un seguito nel 2005: Son of a Witch
«Ai margini del Regno di Oz una donna di rara bellezza dà alla luce Elphaba, una creatura con la pelle verde e i denti da squalo. La piccola pare una maledizione, tanto che la bambinaia è tentata di sopprimerla. Con il tempo però cresce sana e forte, si conquista l'amore della madre e, reputata intelligente, viene mandata a studiare in una prestigiosa scuola del Regno. Qui Elphaba scopre che a Oz, sotto la dittatura del Mago, le cose non vanno affatto bene: la povertà imperversa e gli animali - persino quelli un tempo eletti, come la capra-professore che le insegna biologia - rischiano di diventare presto carne da macello. Appassionandosi alla loro causa e dimostrando di avere, oltre alla carnagione verde, anche un carattere ribelle e una tempra da guerriera, si lancia allora in un'epica e fantasmagorica crociata, che la vede nascondersi in un cupo eremo e sfrecciare nei cieli a cavallo di una scopa, impossessarsi del magico libro del "Grimmiere" e guidare in battaglia un drappello di animali contro l'esercito di Oz…»

Attualmente, l’autore è al lavoro su nuovi romanzi di prossima pubblicazione, dedicati a lettori adulti come ai giovanissimi, ma proprio il settembre scorso ha dato alle stampe – a dieci anni di distanza – il seguito del suo fortunatissimo Strega. Si tratta di Son of a Witch (2005), in cui si racconta la storia del giovane e intraprendente Liir, in viaggio per Oz e sulle tracce di Dorothy. Un altro sbalorditivo best-seller di levatura mondiale? Solo il tempo saprà dircelo…

Strega di Gregory Maguire (Wicked, 1995), Sonzogno Editore, pag. 431 - € 18.50