Dal 12 giugno è in libreria una novità pubblicata dalla Sperling & Kupfer. Si tratta del romanzo Wicked. I segreti delle sorelle Cahill (Born Wicked, 2012). Con questo romanzo, primo di una trilogia, ha fatto il suo esordio nella narrativa la scrittrice Jessica Spotswood.

Apparentemente siamo sul nostro pianeta, nel New England verso la fine dell’800, ma dopo aver letto qualche pagina ci si rende conto che siamo su una Terra con una storia leggermente diversa dalla nostra. Al momento in cui la protagonista Cate narra le sue avventure al potere c’è la Confraternita, composta da soli uomini, mentre nel recente passato erano al potere le streghe.

In passato si svolse una vera e propria caccia alle streghe, che furono uccise tutte. Ora alla Confraternita basta una denuncia o il minimo sospetto che una donna sia una strega affinché sia subito processata e condannata al rogo o, se è fortunata, ai lavori forzati.

In questo mondo vive Cate con le sue sorelle minori Maura e Tess, nate streghe. La loro mamma, una strega che ha sempre tenuto nascosto il suo potere, è morta tre anni prima e Cate le ha promesso di badare alle sorelle.

Il quel mondo una donna ha solo due possibilità: sposarsi e vivere sottomessa ai comandi di un uomo oppure entrare nella Sorellanza, una sorta di ordine monacale.

Su suggerimento della governante, il padre decide di assumere una istitutrice che arriverà dalla Sorellanza, affinchè prepari le tre ragazze a diventare ottime mogli, e per Cate e le sorelle sarà sempre più difficile nascondere il loro status.

Un giorno Cate riceve una lettera da una donna che si definisce amica di sua madre, nella quale le consiglia di cercare il diario di sua madre.

Trovato il diario Cate scopre un segreto che potrebbe cambiare la sua vita e quello delle sorelle ma anche distruggere la sua famiglia. Nel disperato tentativo di trovare alternative al loro destino, Cate inizia a leggere libri proibiti, messi all’indice dalla Fratellanza. Lo può fare con la complicità di Finn il figlio della libraia del paese, e tra i due nasce l’amore...

Ma se quello che ha scritto sua madre è vero, le tre sorelle non possono più fidarsi di nessuno. Neanche l’una dell’altra.

L’ultima lettera della mamma di Cate

Mia carissima, coraggiosa Cate,

è arrivato il momento di dirti la verità riguardo allo straordinario potere che ti scorre nelle vene. Prima che il Grande Tempio di New London crollasse, l'oracolo fece un'ultima profezia. Predisse che, alla vigilia del Ventesimo secolo, sarebbero nate tre sorelle, tutte e tre streghe, e una di loro avrebbe cambiato il corso della Storia. Cate, sono molto preoccupata per te. È rarissimo che ci siano tre streghe in una sola generazione. Se la magia si manifesterà anche in Tess, potreste essere proprio voi le predestinate. Tu, Maura e Tess. Abbi cura di te, e di loro.

Mamma

La quarta di copertina

Mi chiamo Cate Cahill, ho sedici anni e sono una strega. Avete capito bene, una strega. E, se la Confraternita scoprisse il mio segreto, rischierei la prigione - o il rogo. Non è facile vivere nell'ombra, ma ho imparato a cavarmela. Molto meglio di Maura e Tess, le mie sorelle minori.

Per questo, prima che la mamma morisse, ho promesso di proteggerle, a qualunque costo. Sono pronta a tutto pur di mantenere la parola data, anche a sacrificare il mio futuro e sposare un uomo che non amo. Voglio solo che le mie sorelle crescano tranquille, al riparo da sguardi indiscreti. Qualche giorno fa, però, ho trovato il diario della mamma. Non avrei dovuto leggerlo, lo so, ma non ho saputo resistere alla tentazione di curiosare nel suo passato. Mi sono nascosta in camera mia e ho iniziato a sfogliare le pagine fitte di appunti, ricordi, confidenze. Ho scoperto così che un'antica profezia incombe sulla nostra famiglia. Una profezia che potrebbe cambiare il corso della Storia, e della nostra vita. Inizio a temere per me, e per le mie sorelle, e non so a chi chiedere aiuto. Solo Finn, il figlio della libraia del paese, sembra capirmi. Lui sa tutto di magia e di stregoneria. E poi sa tutto di me. Finn mi ha presa per mano e mi ha trascinata in un mondo affascinante e pericoloso, un mondo che mia madre mi ha tenuto nascosto per troppo tempo. Credo di essermi innamorata di Finn nell'esatto istante in cui ho iniziato a leggere i libri proibiti e ho compreso il vero significato della profezia. Il nostro destino è già stato scritto e non è in mio potere cambiarlo. Io, Maura e Tess non possiamo più fidarci di nessuno. Nemmeno l'una dell'altra.

L’autrice

Jessica Stotswood
Jessica Stotswood
Jessica Spotswood è cresciuta in una piccola città della Pennsylvania, ma attualmente vive a Washington con il marito commediografo e  Monkey, un gatto coccolone. Adora leggere, soprattutto quando può dimenticare il resto del mondo immergendosi in un buon libro con qualche scena straordinariamente romantica. Il suo sito è: www.jessicaspotswood.com

Jessica Spotswood, Wicked. I segreti delle sorelle Cahill, (Born Wicked, 2012)

Traduzione Ilaria Katerinov

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 321, euro 16,90

ISBN 978-88-200-5233-1