Nelle librerie in questi giorni una nuova scrittrice che viene presentata dalla Fanucci Editore. Si tratta di Carrie Ryan e il romanzo è La foresta degli amori perduti (The Forest of Hands and Teeth, 2009), primo titolo della trilogia Forest of Hands and Teeth. I titoli successivi sono: The Dead-Tossed Waves (già pubblicato) e  The Dark and Hollow Places ( previsto per il corrente anno).

Il presente romanzo ha una trama avvincente che miscela armoniosamente fantascienza, per la situazione post-apocalittica, situazioni dark-horror, fantasy e amore.

Il romanzo è stato nominato dall’American Library Association tra i migliori libri del 2010 nella categoria Young Adults.

Siamo sulla Terra, ma gli abitanti del pianeta hanno subito qualcosa di tremendo e i morti “ritornano”. Chiaramente con una situazione del genere la civiltà, come la conosciamo, ha cessato di esistere e si è tornati quasi al medioevo.

In un villaggio protetto da un recinto, vivono ancora degli esseri umani e ci vive anche la protagonista Mary, che non conosce nulla del “fuori”, per lei esiste solo La congregazione delle sorelle che decide per tutti e su tutto. Nel villaggio vivono anche i Guardiani che lo difendono e servono la congregazione.

Il pericolo è fuori, oltre la rete, là ci sono gli “Sconsacrati”, gli zombie. Un pericolo costante.

Mary è obbediente alle leggi, ma intelligente e osservatrice conoscerà particolari che le aprono gli occhi sulle Sorelle e sui Guardiani; poi tutto finisce, il villaggio verrà invaso dagli Sconsacrati e Mary con i pochi sopravvissuti dovrà affrontare un viaggio, irto di pericoli, alla ricerca del mare e forse di altri esseri normali come loro e nel contempo dovrà scegliere tra due fratelli

L’autrice

 

Nata a cresciuta a Greenville, nella Carolina del Sud, Carrie Ryan si è laureata al Williams College e presso la Duke University Law School. Vive a Charlotte, nella Carolina del Nord, con il fidanzato scrittore/avvocato, due enormi gatti e un cagnolino un po' idiota. Nessuno di loro è preparato a un'apocalisse di zombie. Il suo sito è:

www.carrieryan.com

Cover originale
Cover originale

Un brano 

Giro la testa e incollo l'orecchio al muro. Sento un rimprovero brusco e improvviso, pronunciato in tono duro: «No, lo diremo solo quando sarà arrivato il momento. Dovete tenere la bocca chiusa» e poi forse la persona che parlava si è allontanata dall'altra parte del muro, perché le voci tornano mormorii indistinti. Mentre mi scervello per capire cosa stia accadendo, a un tratto prendo coscienza di essere sullo stesso letto con Travis, con il corpo schiacciato tra lui e la parete, il nostro calore comune che ci avvolge, il suo respiro cambia leggermente, facendosi più pesante, pulsante

di desiderio, come se avesse appena realizzato la stessa cosa. Ogni centimetro della mia pelle si risveglia all'istante, i peli del mio corpo cercano segni di movimento, come antenne. Travis giace supino, io con la schiena contro il muro, e ci guardiamo.

La quarta di copertina

 

Nel mondo di Mary ci sono delle semplici verità e un bellissimo ricordo.

La Congregazione delle Sorelle sa sempre cos'è meglio, i Guardiani proteggono e servono, e il racconto della madre, persa nella Foresta, sul colore e l'odore dell'oceano è sempre nella sua mente. E bisogna sempre sorvegliare il recinto che circonda il villaggio, che lo protegge dalla Foresta e da coloro che la abitano, gli Sconsacrati. Ma poco a poco le verità di Mary cominciano a crollare.

Imparerà presto cose che non avrebbe mai voluto sapere sulle Sorelle e sui loro segreti, sui Guardiani e sul loro potere. E quando il recinto verrà aperto, conoscerà gli Sconsacrati e ciò che li anima.

Dovrà scegliere tra il villaggio e il proprio futuro, tra colui che ama, Travis, e chi è innamorato di lei, Harry, il fratello maggiore di Travis. E infine dovrà affrontare la verità su ciò che nasconde la Foresta e sul destino di sua madre, che per amore del compagno, preso dagli Sconsacrati, finisce in

un mondo pieno di insidie, fascino e mistero.

Carrie Ryan, La foresta degli amori perduti (The Forest of Hands and Teeth, 2009)

Traduzione Cristina Genovese

Fanucci Editore, collana Ragazzi, pagg. 300, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1689-2