Volete leggere il seguito delle avventure di Thursday Next dopo i quattro romanzi pubblicati da Marcos y Marcos?

Oggi potete partecipare a una iniziativa su Anobii, promossa dagli utenti Andriy e SpecOps-27, volta a segnalare all'editore le potenzialità di mercato che avrebbe la pubblicazione di volumi inediti scritti da Jasper Fforde in Italia. 

Molti nostri lettori conosceranno Il Caso Jane Eyre, il romanzo dello scrittore gallese Jasper Fforde, primo di una serie che ha avuto molto gradimento anche in Italia.

Esso narra le avventure di Thursday Next, detective letteraria del Reparto Operazioni Speciali 27.

Il suo incarico è quello di controllare che nessuno alteri i libri, che una volta che vengono scritti, danno vita a delle dimensioni parallele che Thursday è in grado di visitare. Thursday agisce in una Gran Bretagna ucronica del 1984, nella quale la guerra di Crimea non è mai finita, il Galles è una repubblica indipendente comunista e l'ingegneria genetica ha reso possibile l'esistenza dei Dodo e degli uomini di Neanderthal nei tempi moderni. E' possibile anche viaggiare nel tempo, e le cronoguardie sono il Reparto Operazioni Speciali preposte a evitare che il tempo venga alterato a scopi criminali. Il padre di Thursday è tra l'altro una cronoguardia ribelle.

Nel primo romanzo Thursday dovrà cercare di impedire che il cattivo Acheron Addes cambi la struttura del famoso romanzo di Charlotte Brontë e che metta le mani sulle invenzioni dello zio della investigatrice Mycroft Next.

Il volume è a tutti gli effetti un miscuglio ben riuscito di thriller, fantastico, avventura e tanta passione letteraria.

In Italia dopo il primo volume Marcos y Marcos ha pubblicato gli altri titoli della serie: Persi in un buon libro, Il pozzo delle trame perdute e C'è del marcio.

Nel corso di questo ciclo i lettori hanno modo di appassionarsi alle vicende della ragazza, che vede l'amato marito Lynden Park-Lane sradicato dal flusso del tempo dalle macchinazioni della multinazionale Goliath. Il marito non è mai esistito, ma per paradosso spazio temporale Thursday è incinta del marito e lotta disperatamente per non dimenticarlo. Viaggiando tra i libri, interagendo con i personaggi della letteratura, alcuni dei quali visiteranno anche il mondo "reale", Thursday verrà a capo delle sue intricate vicissitudini.

I quattro volumi costituiscono un ciclo compiuto. Inoltre se il primo era leggibile a sé stante, gli altri tre sono a tutti gli effetti indivisibili.

Ma le avventure di Thursday non sono finite. Infatti nel 2007 è uscito First Among Sequels, che è il primo volume di una nuova tetralogia. Ed è proprio di questo volume che gli appassionati anobiani chiedono la traduzione e la pubblicazione all'editore italiano. 

Sembra che solo il primo volume sia stato effettivamente un successo anche di vendite oltre che di gradimento. C'è quindi comunque da rendere merito all'editore di non aver lasciato il ciclo incompiuto nonostante l'esito non brillante delle vendite dei volumi. Ma gli appassionati ora vorrebbero "contarsi" per stimolare l'editore a continuare.

Il link per partecipare all'iniziativa è il seguente: www.anobii.com/forum_thread?topicId=3154493#new_thread.

Nel frattempo è prevista per febbraio 2011 l'uscita di una nuova avventura di Thursday chiamata One of our Thursdays is Missing.

Torna in azione la detective letteraria Thursday Next

Torna in azione la detective letteraria Thursday Next

Articolo di Simona Ricci Lunedì, 10 gennaio 2011

Lo scrittore e sceneggiatore Jasper Fforde uscirà a breve in Inghilterra e Stati Uniti con One of Our Thursdays is Missing nuova avventura della serie che lo ha reso famoso.

Leggi