Arriva in libreria il romanzo La sfida di Kazam (The Song of the Quarkbeast, 2011) dello scrittore londinese Jasper Fforde. Si tratta del secondo volume della serie Last Dragonslayer, della quale esattamente un anno fa è stato pubblicato il primo romanzo, dal titolo L’ultimo drago (The Last  Dragonslayer, 2010).

Questa serie è chiaramente rivolta ai ragazzi ma piace anche agli adulti.

Siamo in Inghilterra di un ventesimo secolo con delle notevoli varianti: funziona la magia, ci sono i maghi e poi draghi, troll e altre bestie molto particolari come la Quarkbestia (creatura che si riproduce da sola e in questo atto genera una esplosione tremenda).

Non esiste il Regno Unito ma tanti “regni disuniti” che si guardano con molto astio e tante altre differenze.

Jennifer Strange vive in questo mondo, è cresciuta in un orfanotrofio e da questo è stata “ceduta” alla Kazam, azienda che impiega maghi per fare qualsiasi lavoro, però è sempre più difficile operare magia perchè quest’ultima sta svanendo. Il capo della Kazam, un grande mago di nome Zambini, è scomparso e Jennifer non dice a nessuno della scomparsa e manda avanti l’azienda.

Brian Spalding ammazzadraghi ufficiale, la nomina suo successore e Jennifer scopre di essere proprio l’ultimo ammazzadraghi.

Una profezia afferma che lei ucciderà Maltcassion, l’ultimo drago, ma lei lo ha conosciuto e non intende proprio ucciderlo, anzi lo vuole proteggere. Questo darà luogo a situazioni esiliranti con l’intevento di affaristi poco onesti, ricatti, intervento del Re e della politica e molto altro.

In questo secondo romanzo scopriamo che la magia si sta indebolendo e Re Snodd IV del Regno di Hereford si rende conto che chi controlla la magia ha in mano un grande potere. Pertanto decide la fusione delle uniche due “case di incantesimi”: la Kazam e la iMagic e di prenderne il controllo.

Alla Kazam intanto Jennifer viene contattata da una donna misteriosa che l’incarica di ritrovare un anello dotato di una devastante energia negativa.

Ci sarà una sfida di magia, decisa dal re, tra la Kazam e la iMagic. Jennifer e la sua sgangherata banda di maghi sono sicuri di vincere grazie al potere dell’anello ritrovato, ma non sanno che alla iMagic hanno un piano...

Un estratto

— Dovrai trovare l'anello in trenta secondi — disse Lady Magona — e visto che potrebbe essere diffìcile trovarlo nell'acqua fetida, limacciosa, puzzolentee malsana, avrai bisogno del mio aiuto.

— Scende anche lei con me?

— Santi numi, no. Chi credi che sia? Un'idiota?

La quarta di copertina

Jennifer, ormai famosa in tutte le Terre di Drago per essere l'ultima ammazzadraghi, gestisce l'agenzia di maghi Kazam in assenza del suo fondatore, il grande Zambini, condannato da un incantesimo a comparire solo per pochi istanti e in luoghi sempre diversi. Tra le bizze di stregoni egocentrici e le scocciature burocratiche, la vita scorre paradossalmente tranquilla, finché una donna non si presenta con un'insolita richiesta: ritrovare un anello perduto, pervaso di una devastante energia negativa. E proprio mentre Jennifer e il suo sgangherato seguito riescono nell'impresa, il Re in persona dà un solenne annuncio: verrà operata una fusione tra le agenzie iMagic e Kazam, per

creare un'unica proprietà alle sue dipendenze. Per impedire l'indesiderata fusione le due agenzie dovranno sfidarsi in una gara di magia! Ma mentre la Kazam già pregusta la vittoria grazie ai poteri dell'anello, il perfido avversarlo dell'iMagic medita di uccidere la famiglia reale e cattura una Quarkbestia, creatura nota per una singolare proprietà: riprodursi da sola, generando un'esplosione di energia annientatrice. Riuscirà Jennifer a fermarla?

L’autore

Jasper Fforde
Jasper Fforde

Jasper Fforde è nato a Londra nel 1961 e per diciannove anni ha lavorato nel cinema come cameraman. Il suo primo romanzo, Il caso Jane Eyre, è stato un best seller internazionale.

I  successivi Persi in un buon libro, II pozzo delle trame perdute, C'è del marcio, pubblicati in Italia da Marcos y Marcos, l'hanno consacrato come autore di culto.

Vive con Mari tra le colline del Galles, che spesso sorvolano a bordo del loro aereo De Havilland del 1937. Per partecipare a reading e presentazioni in giro per il mondo, invece, salgono su normali aerei di linea.

Per sapere tutto su di lui, visitare il suo sito:

www.jasperfforde.com

Jasper Fforde, La sfida di Kazam (The Song of the Quarkbeast, 2011)

Traduzione Giuseppe Iacobaci

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 286, € 17

ISBN 978-88-04-61878-2