Parlare di Thursday Next a chi non conosce lo straordinario personaggio creato dal londinese Jasper Fforde è davvero un'impresa titanica.

Thursday è la protagonista di una serie che al momento conta cinque libri (di cui solo quattro pubblicati in Italia dalla casa editrice Marcos y Marcos), una serie fantastica e ucronica con una spruzzatina di fantascienza, molta ironia e comicità.

La storia, che si apre con Il caso Jane Eyre, e ambientata negli anni '80, anni in cui è ancora in corso la sanguinosa guerra di Crimea tra Inghilterra e Impero Russo e in cui il Galles è uno stato indipendente.

Thursday è una poliziotta speciale, fa parte delle OPS 27 (Operazioni Speciali) sezione crimini letterari. Lei è un'esperta di Jane Eyre, ma allo stesso tempo si occupa di indagare sulle presunte paternità di opere inedite di Shakespeare e altri grandi autori inglesi e di risolvere casi di furto come quello del Martin Chuzzlewit di Charles Dickens.

Thursday è una reduce della Crimea dove ha perso il fratello Anton. A seguito di questa morte si è allontanata dal fidanzato Landen Parke-Laine. Ora le sono rimasti il suo fidato dodo Pickwick, la mamma e zio Mycroft, geniale inventore, e sua moglie.

Suo padre è scomparso, nel senso che è una cronoguardia (sezione della OPS che si occupa di vigilare sui viaggi nel tempo) alla quale la polizia sta dando la caccia.

Quando il suo vecchio professore Acheron Hades, che tanto per la cronaca è invulnerabile alle pallottole e invisibile alle telecamere, ruba il libro di Dickens e minaccia l'eroina di Charlotte Bronte Thursday - grazie a una geniale invenzione dello zio - inizia a viaggiare nei libri, incontra i vari personaggio e finisce con l'influenzare le trame, fino a stravolgere Jane Eyre riscrivendolo con un lieto fine.

In seguito Thursday non avrà più bisogno dell'aiuto dello zio per entrare nei libri. Braccata dagli uomini di una multinazionale si ritroverà a nascondersi in un'immensa biblioteca che si trova in un'altra dimensione. La bibliteca, sorvegliata dallo Stregatto è la base di Giurisfiction, corpo di guardia composto da personaggi letterari che veglia sull'integrità dei libri.

Dopo rocambolesche avventure, interventi nel Processo di Kafka e in Grandi Speranze di Dickens (in Persi in un buon libro, secondo capitolo della serie), dopo essersi nascosta in un poliziesco inedito nascosto nel Pozzo delle trame perdute (terzo libro dal titolo appunto Il pozzo delle trame perdute) e dopo aver fatto da balia al Principle Amleto di Danimarca nel mondo reale (in C'è del marcio in Danimarca), sembrava che le avventure di Thursday Next fossero giunte al capolinea. Ma a tre anni di distanza dal quarto volume della serie Fforde ha pubblicato First Among Sequels (purtroppo ancora inedito in Italia).

Sono passati molti anni nella vita di Thursday. Ora lei ha un figlio di sedici anni dalle grandi potenzialità.

Le OPS sono state smantellate, ma lei continua a fare il suo lavoro in clandestinità. Il mondo dei libri poi è in subbiglio perché la grande multinazionale che controlla la società inglese vuole dare vita a un nuovo mercato: quello dei libri interattivi, dove per interattivi si intendono pulman di turisti che piombano nel bel mezzo delle storie.

Thursday ha il suo bel da fare con la Giurisfiction e con il compito arduo di convincere suo figlio a salvare il mondo. Come se non bastasse in un altro mondo le prime quattro avventure di Thursday sono state pubblicate e così accanto alla prima e originale ci sono altre quattro Thursday personaggi letterari più una quinta. E non sto a cercare di spiegarvi come mai la vera Thursday abbia chiesto che una delle sue storie venisse riscritta con la conseguente nascita di una più compassionevole Thursday.

Nel libro che uscirà a febbraio, One of Our Thursdays is Missing, un grave pericolo minaccia il mondo dei libri e contestualmente la vera eroina svanisce.

Ecco che fa la sua apparizione sulla scena la scrittrice Thursday Next, alla quale la Giurisfiction affida l'incarico di indagare su una lettura con scasso: qualcuno si è introdotto illegalmente in un libro e ha rubato la trama e il numero ISBN.

Tutto questo mentro un misterioso uomo coil plaid la vuole uccidere.

L'autore:

Jasper Fforde è nato a Londra nel 1961. E' il figlio di John Standish Fforde, il ventiquattresimo Cassiere Capo della Banca d'Inghilterra (il corrispondente del Governatore della Banca d'Italia) ed è il cugino del marito dell'altrettanto famosa scrittrice di romanzi rosa  Katie Fforde.

A diciotto anni lascia gli studi per tuffarsi nel cinema. Ci entra da runner, e ci sguazza per diciannove anni come supertecnico della messa a fuoco e cameraman. Tra una ripresa e l’altra, durante viaggi oceanici verso remote location, annota sul suo quaderno spunti e suggestioni. Il primo romanzo lo batte a macchina, e ne scrive ben sei prima di trovare un editore. Sopravvive a settantasei lettere di rifiuto, finché Hodder & Stoughton non scommette sul mondo di Thursday Next.

Il caso Jane Eyre decolla rapidamente e veleggia a lungo tra i best seller. Da allora, ogni anno esce un nuovo libro. Ai quattro inizialmente previsti per la serie di Thursday Next se ne aggiunge un quinto, a furor di popolo: First among sequels.

Grazie ai primi tre romanzi della saga Fforde si aggiudica nel 2003 il  Premio Alex, nel 2004 il Premio Dilys e il Premio Wodehouse per la letteratura umoristica.

Negli ultimi anni l'autore ha lavorato ad altri progetti: la Serie Nursery Crimes, composta dai libri The Big Over Easy, The Fourth Bear e The Last Great Tortoise Race (2006) e quella di Eddie Russett con Shades of Grey.

Ha anche iniziato una nuova trilogia con The Last Dragonslayer.

Jasper Fforde vive con Mari tra le colline del Galles, in una casa di pietra isolata da tutto. Nelle giornate di nebbia volano verso l’azzurro con il loro De Havilland del 1937. Reading e presentazioni li portano in giro per il mondo. In Giappone, in Polonia, in Nuova Zelanda, nelle piazze di Mantova catturano immagini con la macchina fotografica. Perché l’avventura non è mai finita…

In Italia è attivo un nutrito gruppo di fan dello scrittore che attraverso anobii ha avviato una petizione per la pubblicazione in Italia del quinto e conseguentemente anche del sesto libro della serie di Thursday Next.

Firma anche tu per il ritorno di Thursday Next

Firma anche tu per il ritorno di Thursday Next

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 10 gennaio 2011

Una iniziativa su Anobii per contare i potenziali acquirenti della traduzione in lingua italiana dei volumi inediti delle avventure dell'investigatrice ideata da Jasper Fforde.

Leggi