Parlando di Honorius Jorg Ancrath, il protagonista della sua opera d’esordio, Il principe dei fulmini, Mark Lawrence ha spiegato che chi è il personaggio intorno a cui ruota la vicenda è importante tanto quanto ciò che fa. I personaggi sono al centro delle sue storie, personaggi difficili, che devono combattere non contro un Oscuro Signore ma contro altri esseri umani, e contro il loro lato oscuro.

Il primo romanzo della Trilogia dei fulmini, Il principe dei fulmini, nel 2012 è stato finalista al David Gemmell Morningstar Award, dedicato alle opere d’esordio, il secondo, Il re dei fulmini, è stato finalista al David Gemmell Legend Award, il premio principale dedicato alla memoria di uno dei più importanti autori di heroic fantasy di sempre, il terzo, L’imperatore dei fulmini, ha vinto il premio. Influenzato da Anthony Burgess e da George R.R. Martin, che gli ha fatto scoprire un modo di scrivere in fantasy molto più crudo di quello che aveva conosciuto fino a quel momento, Lawrence è diventato un importante esponente del grimdark. Dopo la trilogia iniziale però, e Il principe delle tenebre, primo volume di una trilogia ambientata dopo la conclusione della Trilogia dei fulmini, le opere di Lawrence sono sparite dalle librerie italiane. A rimediare alla sua assenza provvede ora Mondadori con Nona Grey, un corposo volume che racchiude l’intera trilogia composta da Red Sister, Grey Sister e Holy Sister.

La sinossi

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?

Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.

L’autore

Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l'acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

Mark Lawrence, Nona Grey (Red Sister, 2017; Grey Sister, 2018; Holy Sister, 2019)

Traduzione di Marcello Jatosti

Mondadori – Oscar Fantastica. Titan Edition – Pag. 864 – 30,00 € – Ebook 9,99 €