Il 25, 26 e 27 maggio si terrà a Sanremo la prima edizione di Immaginaria Sanremo, manifestazione promossa dall'associazione culturale Narima dedicata al fantastico e all'immaginazione. 

Immaginaria Festival è un mondo di fantasia, in cui le parole diventano reali attraverso i libri e coloro che li hanno scritti. E' un insieme di colori raccontato da giovani illustratori. E' una terra mai dimenticata in cui si è liberi di giocare, attraversare vie in cui artigiani producono magici oggetti, restando ammaliati da misteriosi venditori di libri. 

Immaginaria Festival si propone di creare un mondo di fantasia in cui valorizzare e promuovere il piacere della lettura, della creatività e dell’arte in tutte le sue forme, espresse in una socializzazione e condivisione positiva. 

Per il pubblico sarà possibile partecipare a tre giorni ricchi di appuntamenti che si alternano da mattino a sera. Si ospiteranno i più noti autori delle più importanti case editrici (Mondadori, Fanucci, Giunti, Fazi, San Paolo, Zero91...) del genere fantasy e della narrativa per ragazzi, al fianco di giovani emergenti. Verrà allestita una mostra d’arte a tema in cui esporranno le loro opere grandi illustratori. Si potrà partecipare a spettacoli, laboratori, giochi di ruolo dal vivo e tanto altro. Nonché perdersi fra i banchi di una fiera del libro e un mercatino creativo dedicato all’immaginazione.

Tra i partner del Festival, il Comune di Sanremo grazie all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, all’Assessorato alle Politiche Giovanili, all’Assessorato alla Cultura e alla Sanremo Promotion, il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero delle Politiche Giovanili, la Regione Liguria e la Provincia di Imperia. Il Festival è stato pensato e creato dall’Associazione Culturale Narima, di cui Presidente è la giovane scrittrice sanremese Carlotta De Melas,con la consulenza di Simona De Melas e lo staff organizzativo composto da Paola Peluso, Elena D’Anca, Martina Allegra Pesante, Alice Borghi.

Per restare aggiornati sugli ospiti e le iniziative legate alla manifestazione, è possibile consultare il sito ufficiale linkato tra le risorse in rete, chiedere l'amicizia al profilo Facebook Immaginaria Sanremo, oppure scrivere una e-mail all'indirizzo di posta elettronica immaginaria11@gmail.com.