All'intervistatore che domandava di cosa si stesse occupando in questo momento, il famoso cantante ha risposto:

"Sta uscendo un mio libro che si intitola Sognando ed è una favola per tutte le età, con un cd allegato all'interno del pacchetto come commento musicale alla storia stessa. Sto organizzando il lancio del volume, che sta per essere distribuito in libreria, e ho già cominciato a scrivere il seguito. Vorrei farne una piccola saga, sullo stile del Signore degli anelli".

Sul sito ufficiale di Don Backy, a proposito di Sognando si legge:

"E' l'affascinante favola musicale - che si dipana in un piccolo borgo montano - dove l'uomo vive ancora in simbiosi con la natura, non essendoci niente di quel progresso soffocante e deleterio, che si conosce nelle città. E’ un prato, detto ‘Prato della felicità’, o della libertà – coaugulo di concetti quali l’amicizia, l’altruismo, l’amore il rispetto per la natura - il motivo del contendere, nella eterna lotta tra il Bene e il Male, qui rappresentati da una simpatica squadra di ragazzini - “La Banda Carcioffoli” - appoggiati da un giovanotto di nome Aladino, da uno strano, misterioso personaggio... e da tutti gli elementi della favolistica: Fate, Maghi, Ninfe, in contrasto con individui senza scrupoli – che alla fine si riveleranno per quel che sono..."

Non saremo certo noi a mettere in discussione il talento di Don Backy, ma speriamo che l'accostamento con il capolavoro di Tolkien faccia riferimento unicamente alla serialità del prodotto.