Dopo il successo mondiale di Sognando le Aquile (Dreaming the Eagle, 2003), primo volume del ciclo di Boudica, l’autrice di romanzi storico-fantasy per eccellenza, Manda Scott, torna nelle librerie italiane col quarto volume di questa che è una delle sue saghe più apprezzate e conosciute. Il titolo di questo nuovo appassionante lavoro è La Guerra della Regina (Dreaming the Serpent Spear, 2006) dove un abile intreccio di miti, magie e vivida storia si fondono abilmente in un unico, grande personaggio dallo straordinario spessore emotivo: Boudica, la regina guerriera.

Dell’autrice, Manda Scott, sappiamo che iniziò la sua brillante carriera letteraria fin da giovanissima, intraprendendo tuttavia in prima battuta la carriera di medico veterinario e solo successivamente quella di scrittrice. Nata e istruita in Scozia, ha studiato alla University of Glasgow (School of Veterinary Medicine), e attualmente lavora e vive a Suffolk. Esordì nella narrativa con una serie di romanzi gialli che hanno avuto un imprevisto e ampio successo in patria, mentre Sognando le Aquile fu il primo volume a farla conoscere al mondo intero, tutto incentrato sull’imperscrutabile figura di Boudica. E da allora la carriera della Scott è diventata davvero inarrestabile.

A voi, la quarta di La Guerra della Regina: «60 d.C. Sono passati ormai vent'anni da quando Roma ha inviato le sue legioni in Britannia e, se le tribù orientali sono ormai del tutte assoggettate ai conquistatori stranieri, a ovest rimane ancora un focolaio di resistenza. La speranza delle tribù britanne è stata a lungo riposta in Breaca, regina degli eceni, ma la guerriera conosciuta come Boudica, la Portatrice di Vittoria, è ormai una donna fragile, spezzata nel corpo e nell'animo. Sfuggita alla condanna a morte per crocifissione, Breaca non ha potuto impedire lo stupro della giovane figlia a opera dei legionari romani e, lacerata dal senso di colpa, è incapace di riprendere la lotta contro l'invasore straniero. Soltanto due uomini sembrerebbero in grado di raccogliere l'eredità di Boudica e di mettersi alla testa degli insorti: suo fratello Valerius, un tempo Bàn degli eceni, che ben conosce le tecniche di guerra delle legioni romane, e suo figlio, Cunomar, che incarna il fiero e combattivo spirito dei Guerrieri dell'Orsa.»

 

«Nessuno dei due, però, raccoglie il totale e incondizionato consenso dell'esercito dei rivoltosi: il primo è considerato un traditore, per aver

L'autrice, Manda Scott
L'autrice, Manda Scott
trascorso gran parte della sua vita tra i romani, il secondo invece sembra più interessato alla gloria personale che a liberare la sua terra.Labile è il confine tra vittoria e sconfitta, tra libertà e schiavitù, e forse soltanto il ritorno in campo di Boudica potrebbe mantenere in vita il sogno dei britanni. Ma le legioni romane marciano implacabili verso Mona, l'isola degli dei, intenzionate ad annientare anche l'ultimo baluardo della civiltà celtica…»

Sul fronte delle news vi segnaliamo che il prossimo avvincente lavoro dell’autrice si intitolerà The Crystal Skull, previsto in uscita per il mese di settembre 2007. Romanzo complesso e coinvolgente, si prefigura già come una perla nella produzione dell'autrice, e soprattutto si annuncia molto più mystery del consueto. La Scott andrà difatti a indagare uno degli enigmi più affascinati dei nostri giorni, tentando di svelare il significato ancora oscuro dei famosi teschi di cristallo, retaggio di una antichissima civiltà scomparsa, ritrovati in varie località del globo. Un’impresa letteraria di grande portata, che attendiamo di poter leggere presto anche qui da noi.

La Guerra della Regina di Manda Scott (Dreaming the Serpent Spear, 2006); Editrice Nord; Traduzione di Elisa Villa, Pag. 608; € 19,60