Per la serie I Classici oltre i Classici, cioè Le avventure mai raccontate dei personaggi più amati di tutti i tempi, arriva il romanzo: Fuga dal Paese delle Meraviglie (2016),  scritto da Elisa Puricelli Guerra, nel quale l’autrice ci narra “La vera storia della Regina di Cuori” quando era solo la “futura Regina” in quanto non aveva ancora compiuto quattordici anni.

Tutti pensano che sia una cosa meravigliosa abitare in un enorme castello con mille servitori pronti a esaudire ogni minimo desiderio, per diventare poi regina non appena raggiunta l’età prevista, ma qualcuno  conosce molto bene la storia: è una anonima persona che la narra a tre attente ragazze (?) chiamate con il nome di Prima, Seconda e Terza, e che racconta di una situazione ben diversa da quanto si possa immaginare. Infatti la futura Regina si sente prigioniera e non le piace vivere all’interno di questo enorme castello, circondato da un grande giardino, dove si devono seguire rigide regole millenarie, costantemente seguita dal Cavaliere Bianco nominato dalla Regina Madre Gladiola, suo cavalier servente, controllata da Gotta il Gran Ciambellano, seguendo le lezioni di portamento impartite da Madame Petipas, giocando a croquet contro la madre ogni pomeriggio, usando come mazza un fenicottero e come palla un povero riccio, sapendo che la sua squadra avrebbe perso in quanto tutti operavano per la vittoria della Regina Madre (questo per non perdere…..la testa).

Tutto questo e molto altro (tra cui, avendo rifiutato cinquanta pretendenti ora, per legge, è obbligata a sposare il cinquantunesimo, pena la decapitazione) in attesa del giorno in cui, compiuti quattordici anni, dovrebbe diventare regina a tutti gli effetti con l’imposizione del suo nome davanti alla torre dell’orologio, il quale avrebbe magicamente emesso quattordici rintocchi.

Ma un giorno la futura Regina leggendo un antico libro scopre l’esistenza di Messer Tempo e decide di fuggire dal castello, trovarlo per fermare il tempo e non diventare mai regina.

Travestita da donna del popolo, con qualche provvista e un poco di monete, riesce a fuggire. Nel contempo anche il Cavaliere Bianco ha deciso di fuggire, stanco di fare il cavaliere mentre preferisce di gran lunga essere un inventore. I due senza sapere dell’intenzione uno dell’altro si dirigono verso direzioni opposte. Ma per la futura Regina la fuga dura molto poco in quanto viene catturata da una banda di quattro ragazzi: Dulcamara, Ragno, Gancio e Ortica, che vivono facendo i saltimbanchi presso i vari paesi e quando capita si dedicano a borseggi e piccoli furti.

Dopo esitazioni e sospetti i quattro ragazzi decidono di aiutarla a raggiungere la città, dove lei spera trovare Messer tempo. A loro si aggiunge il Cavaliere Bianco che per caso li ha trovati.

Dopo tante avventure la futura Regina scopre che Gotta, il Gran Ciambellano, gira per tutti i paesi esigendo pesanti tasse che costringono il popolo alla fame, ma non solo, la povertà obbliga molti a vendere addirittura anni della propria vita che permettono all’avido Gotta di non invecchiare mai.

Per il tradimento di Ortica gli altri ragazzi vengono catturati,  portati a castello e condannati a morte.

Ma la futura Regina, per amicizia nei loro confronti non può permettere che ciò avvenga e allora….

La quarta di copertina

La futura Regina ha tredici anni e il destino segnato: al compimento dei quattordici anni sposerà il suo cinquantunesimo pretendente e salirà sul trono del Paese delle Meraviglie. Così è da sempre, lo dice la Legge. Tra le mura soffocanti del palazzo, però, la ragazza prova una strana nostalgia per qualcosa che non sa neppure se esiste. "Sciocchezze" dicono i genitori. Eppure lei, appena può, si rifugia in biblioteca e legge di mondi lontani e avventure mirabolanti. E proprio tra le pagine di un libro la ragazza fa una scoperta che cambierà la sua vita: il Tempo è un uomo. E può disporre del destino di ogni persona. Pare sia meglio non disturbarlo, ma lei ormai ha deciso: scapperà dal palazzo e lo troverà per convincerlo a fermare le lancette, in modo che lei possa non diventare mai la Regina di Cuori.

L’autrice

Elisa Puricelli Guerra
Elisa Puricelli Guerra

Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano, dove vive e lavora. È autrice, editor e traduttrice.

Con II Battello a Vapore ha già pubblicato diversi libri, tra cui Principesse a Manhattan e la serie Minerva Mint. Appena può vola a Londra, dove passeggia lungo il Tamigi in cerca di ispirazione per le sue storie.

E quando le si è presentata l'occasione, ha gettato alle ortiche ogni timore e ha deciso di trovare la sua strada per il Paese delle Meraviglie!

Elisa Puricelli Guerra, Fuga dal paese delle meraviglie. La vera storia della Regina di Cuori (2016)

Edizion Piemme – Collana Il Battello a Vapore – Pagg. 278 – 16,00€ 

ISBN 978-88-566-5652-7