Un insistente ticchettio di orologio ci dà il benvenuto nel sito ufficiale Walt Disney Pictures di Alice nel Paese delle Meraviglie, insieme ad una boccetta che ci invita a berne il misterioso contenuto e un particolare cappello che brama di essere sollevato per consegnarci un bigliettino. “You're invited to a very important date. Don't be late.” Il fatidico giorno è il 5 Marzo 2010 (USA) e il grande evento è l'uscita nelle sale del nuovo riadattamento cinematografico 3D, firmato Tim Burton, dei celebri romanzi di Lewis Carroll  Alice nel Paese delle MeraviglieAttraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò.

I bizzarri e insoliti personaggi della storia saranno interpretati da attori quali Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Alan Rickman, Matt Lucas, Crispin Glover, Christopher Lee, Elanor Tomlinson

e molti altri, mentre la colonna sonora verrà composta da Danny Elfman.

In questo ultimo periodo, per l'entusiasmo dei fan, sono stati pubblicati numerosi concept art e immagini ufficiali davvero affascinanti e molto promettenti, che potete in parte ammirare nelle recenti sezioni del sito o nella gallery di Fantasy Magazine. A questo punto non poteva che mancare un trailer. E proprio il 23 luglio al Comic-Con di San Diego, è stato finalmente presentato in anteprima assoluta il primissimo teaser trailer del film, della durata di circa un minuto e mezzo (anch'esso disponibile sul sito ufficiale).

Le immagini del trailer mostrano un contrasto netto tra un mondo reale a tratti favolistico e un Paese delle Meraviglie surreale e inquietante. La nostra attenzione viene catturata dalla diafana Mia Wasikowska e dal coloratissimo Cappellaio Matto interpretato da Johnny Depp, mentre poco più di un fotogramma è stato dedicato alle due regine della pellicola, la Regina di Cuori (Helena Bonham Carter) e la Regina Bianca (Anne Hataway). Il Cappellaio Matto, così come il Fante di Cuori (Crispin Glover) e i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco (Matt Lucas), è stato ricostruito in animazione 3D e inserito in fase di post-produzione nella pellicola grazie alla performance capture.

Altri importanti personaggi sono invece stati interamente digitalizzati: il Bianconiglio e lo Stregatto, che promette, con i suoi occhioni forse sin troppo dolci, di diventare la vera star lanciata dalla pellicola diretta da Burton.

Le uniche scene che cogliamo per intero sono la caduta di Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui risalta la colonna sonora, inizialmente fiabesca e via via più veloce e inquietante, e il teatrale ingresso in scena del Cappellaio Matto attraverso il tavolo colmo di tazzine da tè, la cui voce ci accompagna come sottofondo per tutta la durata del trailer.

Burton si è anche lasciato intervistare dai giornalisti, secondo quanto riportato da SciFi.com, ciò a cui Burton tiene davvero la visione della storia di Lewis Carroll come storia coesiva.

"Tutto nasce dalla considerazione che io non abbia mai avuto da altre versioni cinematografiche lo stesso grado di coinvolgimento emozionale" - ha detto Burton -  "E' sempre stata una storia con una ragazza che vaga di qua e di là da un personaggio pazzo all'altro. Non c'è mai stata empatia, così è stato un tentativo di dargli una struttura e una coesione emozionale mai percepita finora".

Non preoccupatevi, il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori e altri rimarranno molto pazzi. "Ogni personaggio è bizzarro, ma ho cercato di dar loro una determinata stravaganza. Penso che tutti quei personaggi e questo genere di immagini indichino vari tipi di stranezza mentale, ma il vero sforzo è stato quello di provare a rendere Alice più una storia anziché una serie di eventi."

Non preoccupatevi, Burton non sta buttando fuori dalla finestra Carroll e facendo la propria versione. Ha trovato elementi consistenti dalle storie di Carroll per legare insieme gli incontri di Alice.

"Molti di questi sono basati sul suo poemetto Jabberwocky (contenuto in Attraverso lo Specchio). Non è una gra parte della storia, ma stiamo usando elementi di tutti i libri che, originariamente non erano inseriti una struttura precisa. Potreste anche interpretare gli incontri di Alice come incontri con aspetti diversi di una stessa personalità".

"E' un concetto universale nel vero senso della parola," ha continuato Burton. "Storie di questo genere, ad esempio Il Mago di Oz o Alice nel Paese delle Meraviglie, costituiscono un viaggio interiore. Questi personaggi rappresentano l'interiorità della psiche umana. Penso sia ciò che ogni bambino fa. Cercare di risolvere i problemi andando avanti. Da adulti, certe persone fanno terapie, altre producono film; ci sono modi diversi per risolverli."

Che dite, possiamo iniziare il conto alla rovescia? -7 mesi e 8 giorni