Sono passati ormai 4 anni da quando Tim Burton portò al cinema il famoso romanzo di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, e ora si torna a parlare del sequel che, secondo l'annuncio della Disney, uscirà il 26 Maggio 2016.

A prendere le redini della regia questa volta però non sarà Tim Burton, ma James Bobin (I Muppet). 

La pellicola prodotta nuovamente dalla Disney e già in fase di sviluppo da Linda Woolvertoon che prenderà spunto dal secondo romanzo di Lewis Carroll, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (Through the Looking Glass), a cui Burton aveva già attinto nel primo Alice in Wonderland.

"Mi piace molto la storia. I miei film hanno sempre un contesto storico. Perciò non mi sarei potuto far scappare l’opportunità di collaborare ad un film non solo storico, ma anche fantastico come questo. Non solo: sono un gran fan di Lewis Carrol, In Inghilterra lui è considerato notevolmente influente e basilare nella narrativa. Lewis Carroll è conosciuto come un ragazzo fantastico, e chi ha letto i suoi libri conosce bene la satira e l’allegoria del mondo che racconta" afferma Bobin, quando gli si chiede cosa ne pensa di questo nuovo progetto.

"Questo sequel avrà un approccio differente dalla primo film, ci sarà meno azione: Alice si troverà in un contesto maggiormente vittoriano, dove lo spettatore sarà felice di trascorrere un paio d’ore della sua vita".

Quanto al cast è certa la presenza di Helena Bonham Carter, che tornerà nelle vesti della Regina di Cuori, e di Johnny Deep e Mia Wasikowska, ossia il Cappellaio Matto e Alice.

Tutto tace invece riguardo al ritorno di Anne Hathaway, nel ruolo della Regina Bianca.

Secondo indiscrezioni potrebbe entrare nel cast Sacha Baron Cohen (Il dittatore, Hugo Cabret, Sweeny Todd). Il suo ruolo non è ben specificato, anche se voci lo darebbero per certo nel ruolo del Villain, il cattivo.

Alice in Wonderlan 2, avrà molto quindi da svelarci e da dirci. Non ci resta che aspettare buone nuove.