Manca solo qualche settimana al 25 maggio, data italiana di uscita di Alice attraverso lo specchio, sequel del burtoniano Alice in Wonderland del 2010. L'attesa sale perché molte sono le speranze riposte in questo secondo capitolo che rischia di essere un tiepido sequel, ma che al tempo stesso sembra avere degli spunti originali che farebbero ben sperare, soprattutto considerando che altri sequel usciti quest'anno, come Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio, abbiano soddisfatto pienamente le aspettative anche degli spettatori più titubanti.

In questi ultimi giorni sono state divulgate due nuove clip dal film: entrambe sono incentrate su Alice e il Cappellaio, con tutti gli intrighi temporali del caso perché la giovane Alice si imbatte nel giovanissimo Hatta (il nomignolo usato da Lewis nei suoi romanzi).

Date un'occhiata!

Il cast

In effetti è tra i più stuzzicanti che si potessero auspicare: ritroveremo sì , oltre a Mia Wasikowska e Johnny Depp, le terribili (ciascuna a proprio modo) Anne Hathaway ed Helena Bonham Carter (in fondo, ormai, sono entrati tutti nell'immaginario nato dal primo episodio, firmato da Tim Burton) ma a loro si affiancano due new entry di indubbio talento che impennano la curiosità: Rhys Ifans, nei panni di Zanik Hightopp, padre dello strampalato Cappellaio Matto (Depp), e l'istrionico Sacha Baron Cohen, che si sta dimostrando un attore in grado di affrontare le sfide artistiche più disparate, sarà il cattivo della storia, il Tempo.

Inoltre questa è una di quelle pellicole in cui oltre al cast in carne e ossa si aggiunge quello delle voci, e soprattutto nella versione originale ritroveremo un gruppo di grande valore e affetto da parte del pubblico soprattutto appassionato di fantastico: per l'ultima volta Alan Rickman (Brucaliffo) insieme a Stephen Fry (Stregatto), Michael Sheen (Bianconiglio) e Timothy Spall (Bayard).

I costumi di Alice

Non perdete inoltre questo video speciale, girato in collaborazione con l'Istituto Marangoni: si parla di Alice, sì, ma soprattutto della realizzazione dei costumi e in generale, del processo di creazione di un modello.

Trailer

Se ve lo siete perso, ecco un trailer (doppiato) dove se ascoltate bene potrete ritrovare il main theme che porta la firma di P!nk, la cantautrice americana che sicuramente bene interpreta il Wonderland di questo film.

Il main theme

Se poi volete ascoltare la canzone per intero, Just like fire, cliccate di seguito:

Resta da chiedersi se verrà prodotto un cd a tema Alice come accadde nel 2010. Ricordate Almost Alice? Era la raccolta di brani ispirati al Wonderland di Alice in chiave 2.0 (con una bellissima versione di Very good advice interpretata da Robert Smith dei Cure oltre ad Alice, sigla finale del film, di Avril Lavigne) pubblicata oltre al cd della colonna sonora firmata da Danny Elfman che ha composto anche quella di Alice through the looking glass.

La sinossi

Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

A 150 anni dall'uscita del romanzo, siete pronti per tornare a Sottomondo? 

Il film Disney Alice Attraverso lo Specchio arriverà il 25 maggio 2016, in Digital 3D™, Real D 3D e IMAX® 3D.