Il Cappellaio Matto era quasi riuscito a imbrogliarci: dalla sua pagina fan su Facebook aveva condiviso con il contagocce i tre poster di Alice in Wonderland, atteso film di Tim Burton previsto per marzo 2010, solo che i tre poster erano in realtà degli scorci parziali di un’unica, grande immagine, linkata in alta definizione dalle risorse in rete.

Il primo frammento raffigurava le due regine, quella bianca (Anne Hataway) e quella rossa (Helena Bonham-Carter), i gemelli Pinco-Panco e Panco-Pinco (interpretati entrambi da Matt  Lucas) e lo Stregatto, ricostruito in digitale e doppiato da Stephen Fry.  Solo quando il primo poster aveva raggiunto la quota 7000 consensi su Facebook era stato condiviso il secondo, che catturava l’immagine di Alice (Mia Wasikowska) e del Bianconiglio (Michael Sheen).  Il numero di consensi richiesto per il terzo tassello del puzzle era salito a 9000; questa volta il poster raffigurava il Cappellaio Matto, un imparruccato Johnny Depp, in corsa incontro all’obiettivo della macchina fotografica.

Le tre immagini, apparentemente indipendenti, sono state ‘ricucite’ in un maxi poster unico, che vede il Cappellaio Matto nel mezzo della scena, affiancato da Alice e dalle Regine. In poco tempo il poster ha raccolto 2000 consensi, facendo crescere l’attenzione del pubblico per la pellicola tratta dal romanzo di Lewis Carroll.