E alla fine è arrivata anche questa notizia: alla Disney hanno iniziato a lavorare su un sequel di Alice in Wonderland, il film di Tim Burton uscito a marzo 2010.

Volendo essere cinici l'annuncio apparso su Variety non dovrebbe sorprendere più di tanto, visto che il film interpretato da Mia Wasikowska e Johnny Depp ha incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.

A mettere mano alla sceneggiatura sarà Linda Woolverton che per la casa di Topolino ha scritto anche La bella e la bestia, Il re leone e l'annunciato Maleficent, contribuendo ad altri successi come Mulan e Aladdin.

Naturalmente assoluto riserbo circa la trama del film, ma se il primo è stato (molto) liberamente tratto dal breve romanzo scritto da Lewis Carroll nel 1865 è probabile che per questa seconda avventura si prenda spunto dal secondo romanzo, Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, del 1866, in cui Alice passando proprio attraverso uno specchio si ritrova in un mondo magico in cui la dolce campagna, molto simile a quella inglese, viene trasformata grazie a siepi e ruscelli perpendicolari in una immensa scacchiera su cui si muovo buffi personaggi. Alice che inizia la sua partita come un pedone bianco alla fine riuscirà a raggiungere il lato opposto della scacchiera e a trasformarsi così, secondo le vere regole del gioco, in una regina.

Il sequel di Alice in Wonderland è solo l'ultimo dei progetti che prendono spunto dalle fiabe: il 2012 è stato l'anno delle Biancaneve e presto dovremo fare i conti con una nuova versione di Cenerentola e naturalmente la "biografia" della strega Malefica della Bella addormentata nel bosco, senza considerare l'annunciato Peter and the Starcatchers, basato sul libro per bambini di Dave Barry e Ridley Pearson che ripropongono la storia del piccolo Peter Pan e l'uscita a breve de Il grande e potente Oz