A pochi giorni dalla premiere mondiale che si terrà a Londra il 25 febbraio, sembra proprio che l’ennesimo adattamento cinematografico del romanzo di Lewis Carroll non abbia mai smesso di fare notizia. Anche oggi è grande l’attesa intorno a questo titolo che entrerà nelle sale a partire dal 3 marzo.

Siamo nell’età vittoriana. Alice (Mia Wasikowska, vista nella serie televisiva In-Treatment e nel film Defiance – I giorni del coraggio al fianco di Daniel Craig) è cresciuta. Ha 17 anni, ha perso l’amato padre e si è dimenticata del suo precedente viaggio nel mondo incantato. La pellicola di Burton si pone così come sequel dei romanzi di Carroll non solo di Alice nel Paese delle meraviglie (Alice's Adventures in Wonderland), ma anche di Oltre lo specchio (Through the Looking-Glass, and What Alice Found There). Alice, come ogni ragazza dell’epoca, partecipa alle feste e in una di queste riceve la proposta di matrimonio da parte di un lord inglese, Hamish Ascot (Leo Bill) e, colta impreparata, si dà alla fuga per non affrontare le nuove responsabilità e la vita da adulta che l’attende. Durante la fuga incontrerà il Bianconiglio (Michael Sheen, appena apparso sullo schermo nelle vesti di Aro in New Moon) e cadrà in una buca nel terreno che la porterà direttamente nell’atmosfera burtoniana del Paese delle Meraviglie.

Iniziano così le nuove avventure di Alice all’interno di un mondo meraviglioso, ma anche gotico, beffardo e irriverente proprio dello stile del regista che questa volta abbandona la stop-motion per dedicarsi al live action, performance-capture e animazione che si sono fusi con il 3D dando luogo a uno dei film a più alta tecnologia che quest’anno invaderanno le nostre sale.

Anche per questa pellicola Burton ha riconfermato Johnny Depp che, nelle vesti del Cappellaio Matto, firma la sua settima collaborazione con l’eccentrico regista. Ma Depp non è il solo grande nome del cast che vede Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada) prestare il volto alla Regina Bianca e Helena Bonham Carter (Harry Potter), nel ruolo della Regina di Cuori. Cameo anche di Christopher Lee, trasformato nel drago cattivo Jabberwocky.

Fatto l’appello, non ci sono dubbi che questa produzione Disney abbia tutte le carte in regola per affermarsi al botteghino, ora che anche l’ultimo ostacolo sembra essere stato superato. Infatti poche ore fa era ancora in piedi la proposta di boicottare la proiezione del film nelle sale avanzata da alcuni proprietari dei circuiti cinematografici inglesi, a cui si erano subito uniti quelli olandesi e italiani. La polemica era sorta a seguito della dichiarazione di una possibile uscita anticipata del film in DVD e Blu-ray che avrebbe senza dubbio danneggiato il box office. E’ dell’ultim’ora la notizia che la Disney è tornata sui suoi passi e ha posticipato l’uscita dei DVD facendo rientrare la protesta degli esercenti.

Non rimane quindi che immergersi nel mondo incantato della tecnologia e dell’immaginazione realizzato dal grandissimo Burton e divertirsi a perdersi nel Paese delle Meraviglie.