Alice nel paese delle meraviglie è pieno di creature surreali prese a piene mani dai libri di Lewis Carroll. Ma anche senza conoscerne la provenienza, il fatto che a dirigere il film sia Tim Burton è una garanzia che queste creature saranno sicuramente immaginifiche del punto di vista visivo. Alcuni degli “interpreti” di queste creature hanno parlato dalla loro esperienza in una conferenza stampa.

Crispin Glover è il Fante di Cuori, braccio destro della malvagia Regina Rossa. Nonostante il senso di estraniamento provato nel recitare davanti a uno schermo verde per tutto il tempo, l'attore ha visto in questo una occasione di crescita, qualcosa che, rispetto agli inizi della sua carriera gli ha consentito di sperimentare nuove tecniche che hanno allargato la sua conoscenza del mestiere di attore.

Michael Sheen, voce del Coniglio Bianco che conduce Alice attraverso il passaggio verso il Sottomondo, afferma che avrebbe voluto letteralmente mettersi orecchie, coda e saltare in mezzo al buco.

Una delle cose che più ha apprezzato del film è che gli animali non sono umanizzati, in alcun modo.

“Quando un cavallo improvvisamente gira intorno al Fante di Cuori e dice qualcosa di sprezzanti sui cani, davvero non te lo aspetti. E 'veramente efficace. Restituisce esattamente l'idea di cosa possa effettivamente pensare un animale. Sheen si è detto disponibile a eventuali seguiti.

Non ha provato un particolare senso di estraniamento dovuto allo schermo verde - “abbiamo girato solo un paio di pose, solo io e Tim (Burton) a Londra e in America. Abbiamo girato solo con una semplice macchina da presa, così quando ho visto il risultato, mi sono stupito di quanto tutti i miei movimenti delle mani fossero lì.”

Le indicazioni di Burton era state precise, “una prestazione reale, non limitarsi a fare la voce, ma muoversi e storcere il naso per quanto possibile”.

Matt Lucas ha recitato nel duplice ruolo di PincoPanco e PancoPinco.

"Mi sono trovato indosso un body di lycra verde, molto attraente e snellente. Ma si percepiscono le espressioni del mio viso nel film, in entrambi i personaggi. Poi un altro attore, Ethan Cohn, dalla figura più imponente, ha recitato il ruolo del corpo dei personggi. E' stato d'importante ausilio perchè, avendo ottima memoria, mi ricordava cosa avesse fatto solo due ore prima nei panni dell'altro gemello, per poter meglio differenziare i due personaggi.”

Poiché Alice si allarga e si restringe più volte nel film, Lucas ha parlato anche di come gli attori sono riusciti ad immedesimarsi in questa continua variazione. In alcune scene ha dovuto recitare sui trampoli, perchè la prima volta che i gemelli incontrano la ragazza sono molto più grandi di lei, mentre in altre scene ha dovuto recitare accovacciato. Ma in ogni caso l'attore è stato entusiasta del risultato finale, e particolarmente orgoglioso del trailer dedicato quasi interamente ai due personaggi da lui recitati.

Alice nel Paese delle Meraviglie uscirà in Italia il 3 marzo 2010 in Disney Digital 3D.