Approfittando del grande battage pubblicitario per l’uscita del film Alice in Wonderland, l’Istituto Geografico De Agostini ha pubblicato Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice’s Adventures in Wonderland) un classico senza tempo scritto nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson più noto al grande pubblico con il nome di Lewis Carroll.

Il volume che contiene questo meraviglioso racconto è anche il primo di una collana che porta un nome caro a migliaia di lettori che negli anni ’30 portavano i calzoncini corti o al massimo quelli alla “zuava”. Si tratta della collana La Scala D’Oro che a suo tempo era strutturata in serie con testi via via più impegnativi, dalla prima per bimbi piccini alla ottava per ragazzi grandi.

Fu una collana amatissima dai ragazzi ed ebbe forti tirature anche per l’appoggio dato dal regime. Le prime cinque serie erano di grande formato (cm 24,5 x 20) e le altre tre nel formato piccolo (cm. 18 x 14)

La storia di Alice è  conosciuta in tutto il mondo, sulle sue avventure sono stati girati decine di film e riteniamo non sia il caso di aggiungere alcunchè.

Lewis Carroll
Lewis Carroll

L’autore:

Charles Lutwidge Dodgson (1832-1898) era il terzo di undici figli e cominciò presto a inventare giochi meravigliosi e piccoli spettacoli per intrattenere fratellini e sorelline; per loro scrisse anche le sue prime poesie e storie accompagnate da disegni.

Oltre che di una fantasia esuberante, il ragazzo diede presto prova anche di un notevole talento matematico: per tutta la vita insegnò questa materia in un College di Oxford.

Al 1855 risale l'amicizia con Alice Liddell e con le sue due sorelline, figlie del rettore del College in cui Carroll insegnava. La storia di Alice del Paese delle Meraviglie è stata prima di tutto raccontata alle bambine Liddell durante le frequenti gite in barca sul Tamigi, e fu perché Alice glielo chiese che Carroll si decise poi a metterla per iscritto, consentendo così a tutti noi di conoscerla.

Dopo la pubblicazione di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) Carroll divenne molto popolare, e la sua fama crebbe ancor più con la pubblicazione del "seguito" del primo romanzo, cioè Alice dietro lo specchio (1871) e infine con l'altro suo libro di successo, La caccia allo Snark (1876).

La “quarta”:

Per Alice l'avventura comincia in uno di quei pigri pomeriggi d'estate in cui sembra che non succeda mai nulla.

Ma basta lasciarsi incuriosire da un Coniglio Bianco molto indaffarato e seguirlo fin dentro la sua tana per ritrovarsi catapultati in un mondo fantastico.

Fortunatamente qui, dove sono di casa personaggi imprevedibili come il Cappellaio Matto, la terribile Regina di Cuori e il Gatto dal largo sorriso, succedono tantissime cose e sono tutte davvero speciali.

Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice’s Adventures in Wonderland)

Istituto Geografico De Agostini, collana La Scala D’Oro 1, pagg. 121, euro 12,90

ISBN 978-88-418-6167-7