Anne Hathaway,  già protagonista, insieme a Meryl Streep, del film Il diavolo veste Prada, è stata scritturata nel cast del film Alice nel Paese delle Meraviglie, dal libro di Lewis Carroll, diretto da Tim Burton.

Il ruolo di Alice verrà interpretato dalla giovane attrice australiana Mia Wasikowska mentre  Johnny Depp sarà il Cappellaio Matto.

Il film verrà girato con una tecnica mista dal vivo e motion capture. Secondo le molte fonti che riportano la notizia, Anne Hathaway sarebbe la Regina Bianca, la monarca benevola che è stata deposta ed esiliata dalla sorella, la Regina Rossa, intepretata da Helena Bonham Carter, quella per intenderci che ordinerà di tagliare la testa di Alice. La regina bianca avrà bisogno di Alice per sconfiggere una terribile creatura chiamata "Bandersnatch" (citata in una poesia dello stesso Carroll).

Helena Bonham-Carter, la perfida Regina rossa
Helena Bonham-Carter, la perfida Regina rossa
Questi dettagli fanno supporre un certo rimescolamento della trama originale. Infatti tanto la Regina bianca quanto la Regina rossa (entrambe pezzi degli scacchi) sono personaggi che non appaiono in Alice nelle meraviglie, ma nel suo seguito, Attraverso lo specchio; la regina che voleva tagliare la testa a tutti è invece la Regina di cuori, presente nel primo libro. Il mostro Bandersnatch compare solamente nel poemetto Jabberwocky, e non ha nessun rapporto diretto con la storia di Alice.

Insomma una personale reinterpretazione di questo classico della letteratura, che solo a una lettura superficiale si può considerare veramente "per l'infanzia".

Il precedente adattamento disneyano, del 1951, fu un insuccesso perché si discostava moltissimo dal resto della produzione Disney dell'epoca.

Forse i tempi sono maturi per una versione che ci aspettiamo come "fedelmente infedele" allo spirito del libro originale.

Produttori esecutivi del film saranno Richard Zanuck, Joe Roth, Jennifer e Suzanne Todd.

Indiscrezioni sempre più numerose, danno la Hathaway come probabile candidata all'Oscar per il film Rachel getting Married, presentato all'ultimo Festival di Venezia.