La serie della Guerra della Regina Ragno si svolge nei Forgotten Realms, forse la più famosa tra le ambientazioni del gioco di ruolo Dungeons & Dragons. La saga è arrivata al quinto appuntamento. Il romanzo è stato scritto da Philip Athans ed è intitolato Annihilation. I precedenti titoli sono:

Dissolution di Richard Lee Byers

Insurrection di Thomas M. Reid

Condemnation di Richard Baker

Extinction di Lisa Smedman

La serie si distingue, oltre perchè curata da R. A. Salvatore, per i titoli brevissimi. Athans è sempre stato appassionato di fantasy e di giochi di ruolo. Ha iniziato la sua carriera di scrittore scrivendo “short story” per il magazine Alternative Fiction & Poetry, per poi passare a scrivere romanzi ambientati nei Forgotten Realms. Leggiamo la trama dell'ultimo volume.

Philip Athans
Philip Athans

"Il destino di Menzoberranzan sembra segnato: la distruzione totale incombe sulla splendida e orgogliosa città, e nemici dimenticati da tempo si destano per assestarle il colpo di grazia. Ma l'Arcimago Gromph Baenre, somma potenza tra i drow, non è disposto a vedere il suo mondo andare distrutto e la sua civiltà cadere nell'oblio. Nel frattempo, la ricerca della Regina Ragno continua, e il gruppo di avventurieri in missione per scovare tracce della dea deve recarsi nelle Fosse Demoniache..."

Annihilation di Philip Athans (Annihilation, 2004, Traduzione Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia - Pag. 402 - € 14,90 - ISBN 88-344-1873-5)