E’ in libreria una fantastica strenna pubblicata dal Gruppo Editoriale Armenia, si tratta di un volume di grande formato (cm 25,5 x 30,5) il cui titolo è Guida alla Leggenda di Drizzt (A Reader’s Guide to R. A. Salvatore’s The Legend of Drizzt, 2008) di R. A. Salvatore con i testi curati da Philip Athans.

Chi ama la narrativa fantasy sicuramente avrà letto uno o più romanzi scritti da questo autore, e qualcuno sarà rimasto affascinato dalle avventure dell’elfo scuro Drizzt Do’Urden, l’ultimo membro del casato scomparso dei Daermon N’a’shezbaernon che è il più celebre dei personaggi creati dalla fantasia di R. A. Salvatore, le cui avventure si svolgono nell’ambientazione dei Forgotten Realms.

Drizzt estrasse per la prima volta le sue mitiche scimitarre nel 1988 nel romanzo Le lande di ghiaccio. Per celebrare i vent’anni dalla sua prima apparizione arriva ora questo volume, che illustra puntualmente le vicende dell’eroe: fatti, luoghi, armi, popoli e personaggi, corredati delle splendide tavole e mappe a colori degli artisti che le hanno interpretate graficamente.

Il volume  è diviso nei seguenti capitoli:

- Le storie della Leggenda di Drizzt dove sono citati tutti i romanzi dedicati al grande Elfo scuro come la Trilogia degli Elfi Scuri; la Trilogia delle Terre Perdute; i quattro volumi che compongono L’eredità di Drizzt e infine la trilogia de I Sentieri delle Tenebre e per ogni volume sono dedicate due pagine con disegni e commenti al libro.

- I personaggi della Leggenda di Drizzt. Anche qui sono dedicate due pagine per ogni singolo personaggio (o gruppo di personaggi) apparso nelle varie avventure di Drizzt.

- I reami della Leggenda di Drizzt. Il lettore conoscerà in modo approfondito tutti i reami: Faerùn; Menzoberranzan e il buio profondo; La Valle del Vento Ghiacciato e Ten-Towns; Mithral Hall e la Spina Dorsale del Mondo; Il Nord; Le Città della Costa della spada e infine Calimport.

- I Mostri della Leggenda di Drizzt: Le Creature del buio profondo; Orchi, goblin e goblinoidi; Giganti e umanoidi maggiori; Creature del Faerùn e infine Bestie dei Piani Esterni.

Il volume contiene anche una introduzione dell’autore, un  “Dizionario di Profondo Drow” e una postfazione di Philip Athans.

L’autore:

Robert  Anthony Salvatore americano, classe 1959, si appassionò ai romanzi fantasy leggendo Tolkien.

E’ laureato in Scienze della Comunicazione e  in Letteratura Inglese. Scrisse il suo primo romanzo nel 1982 ma iniziò a farsi conoscere ed apprezzare a partire dal 1988 con il primo romanzo della famosa “Trilogia delle Terre Perdute” (Le lande di ghiaccio).

Ha scritto molti romanzi e cicli diventati ormai mitici come: la Trilogia degli Elfi Scuri; The Cleric Quintet; L’eredità di Drizzt; I sentieri delle tenebre solo per citarne alcuni.

la “quarta”:

Nei libri che compongono il ciclo di Drizzt viene narrata la vita dell’eroe fin dalle origini: si raccontano l’infanzia e le prime avventure solitarie di Drizzt nel Buio Profondo, per poi giungere alla sua venuta nel Mondo di Superficie (come lo chiamano le razze sotterranee) e al suo incontro con gli amici che lo accompagneranno nella sua lunga vita. Drizzt è nativo di Menzoberranzan, una delle più importanti città del Buio Profondo, e fin da giovane dimostra un’innata propensione per la bontà, cosa rara nella malvagia e caotica società del Mondo Sotterraneo, una qualità che lo porta a fuggire dai suoi simili dominati dalla Regina Ragno per approdare alla superficie.

Reietto, in quanto appartenente ad una razza crudele e odiata, Drizzt vaga senza meta, aiutando i deboli e gli indifesi, per poi arrivare alla Spina Dorsale del Mondo, nelle Ten Towns delle «lande di ghiaccio», dove conoscerà Bruenor, la figlia adottiva di quest’ultimo Cattie-brie, Wulfgar il barbaro della Tribù dell’Alce e lo spericolato halfling Regis. Da quel momento Drizzt e i suoi amici inizieranno un lungo vagabondaggio nei Reami tra mille avventure: dalla riscoperta di Mithral Hall, l’antica dimora del clan nanico dei Battlehammer, alle lotte con lo spietato assassino Artemis Entreri e con lo spirito del Cacciatore, la doppia e selvaggia personalità che alberga nell’elfo scuro.

R. A. Salvatore, Guida alla Leggenda di Drizzt (A Reader’s Guide to R. A. Salvatore’s The Legend of Drizzt, 2008)

Traduzione Alessandro Stanchi, Gruppo Editoriale Armenia, pagg. 168, euro 27,50

ISBN 978-88-344-2418-6