Sarà in libreria il 30 giugno la ristampa, in formato cm. 25 x 30,  della Guida alla Leggenda di Drizzt (A Reader’s Guide to R. A. Salvatore’s The Legend of Drizzt, 2008) di R. A. Salvatore con i testi curati da Philip Athans.

Quanti amano la narrativa fantasy, certamente tra i vari romanzi ne avrà letto minimo uno dello scrittore R.A. Salvatore. Fra i tanti eroi che ha creato uno di quelli che più ha colpito la fantasia dei suoi lettori è proprio l’elfo scuro Drizzt Do’Urden, l’ultimo membro del casato scomparso dei Daermon N’a’shezbaernon, uno dei celebri personaggi creati dalla sua fantasia.

Le avventure di questo protagonista si svolgono nell’ambientazione dei Forgotten Realms.

Drizzt estrasse per la prima volta le sue mitiche scimitarre nel 1988 nel romanzo Le lande di ghiaccio, e da allora sono passati più di vent’anni dalla sua prima apparizione e questo volume ne illustra puntualmente le vicende con fatti, luoghi, armi, popoli e personaggi. Il tutto corredato da

splendide tavole e mappe a colori degli artisti che le hanno interpretate graficamente.

Il volume  è diviso nei seguenti capitoli:

- Le storie della Leggenda di Drizzt. Dove sono citati tutti i romanzi dedicati al grande Elfo scuro come la Trilogia degli Elfi Scuri; la Trilogia delle Terre Perdute; i quattro volumi che compongono L’eredità di Drizzt e infine la trilogia de I Sentieri delle Tenebre e per ogni volume sono dedicate due pagine con disegni e commenti al libro.

- I personaggi della Leggenda di Drizzt. Anche qui sono dedicate due pagine per ogni singolo personaggio (o gruppo di personaggi) apparso nelle varie avventure di Drizzt.

- I reami della Leggenda di Drizzt. Il lettore conoscerà in modo approfondito tutti i reami: Faerùn; Menzoberranzan e il buio profondo; La Valle del Vento Ghiacciato e Ten-Towns; Mithral Hall e la Spina Dorsale del Mondo; Il Nord; Le Città della Costa della spada e infine Calimport.

- I Mostri della Leggenda di Drizzt: Le Creature del buio profondo; Orchi, goblin e goblinoidi; Giganti e umanoidi maggiori; Creature del Faerùn e infine Bestie dei Piani Esterni.

La quarta di copertina

Drizzt Do'Urden (ultimo membro del casato scomparso dei Daermon N'a'shezbaernon) è il più celebre dei personaggi creati dalla fantasia di RA. Salvatore le cui avventure si svolgono nell'ambientazione Forgotten Realms.

Questo volume celebra le gesta dell'elfo scuro che, apparso per la prima volta nel romanzo Le Lande di ghiaccio (1988), è diventato protagonista di cicli narrativi che hanno segnato la storia del Fantasy come la rilogia degli Elfi Scuri, la Trilogia delle Terre Perdute, L’eredità di Drizzt, I sentieri delle tenebre, I soldati di ventura, Le lale del Cacciatore, r Transizioni.

Tutte queste saghe memorabili compongono il variegato affresco di Guida alla Leggenda di Drizzt che illustra puntualmente le vicende dell'eroe: fatti, luoghi, armi, popoli e personaggi, corredati delle splendide tavole e mappe a colori degli artisti che le hanno interpretate graficamente.

L’autore

 

Robert  Anthony Salvatore americano, classe 1959, si appassionò ai romanzi fantasy leggendo Tolkien.

E’ laureato in Scienze della Comunicazione e  in Letteratura Inglese. Scrisse il suo primo romanzo nel 1982 ma iniziò a farsi conoscere ed apprezzare a partire dal 1988 con il primo romanzo della famosa “Trilogia delle Terre Perdute” (Le lande di ghiaccio).

Ha scritto molti romanzi e cicli diventati ormai mitici come: la Trilogia degli Elfi Scuri; The Cleric Quintet; L’eredità di Drizzt; I sentieri delle tenebre solo per citarne alcuni. 

R. A. Salvatore, Guida alla Leggenda di Drizzt (A Reader’s Guide to R. A. Salvatore’s The Legend of Drizzt, 2008)

Traduzione Alessandro Stanchi

Gruppo Editoriale Armenia - Collana Pocket Super Fantasy - Pag. 168 - 10,50 €

ISBN 978-88-344-2952-5