Proseguno le avventure di Drizzt Do’Urden. Dopo Gauntlgrym – e dopo la ristampa dei primi sei volumi della Leggenda di Drizzt – Armenia ha pubblicato Neverwinter, secondo romanzo dell’omonima tetralogia firmata da R.A. Salvatore e ventiquattresimo volume dedicato all'elfo scuro. La saga è completata da Charon’s Claw (2012) e The Last Treshold (2013). Nei progetti dell’editore, oltre alla riedizione completa di tutti i romanzi pubblicati in passato (L'eredità e Notte senza stelle sono previsti in concomitanza con Lucca Comics & Games), c’è la pubblicazione delle successive trilogie Companion Codex e Homecoming.

La sinossi

Caduti i suoi fidati compagni, Drizzt è solo… e libero, per la prima volta dopo quasi cent'anni. Il senso di colpa si confonde con il sollievo, lasciandolo vulnerabile solo alle convinzioni della sua nuova compagna: Dahlia, un'elfa dal fascino cupo, l'unico membro del gruppo sopravvissuto alla catastrofe del Monte Hotenow. Ma viaggiare con Dahlia è impegnativo per diversi aspetti. Mentre i due compagni cercano la vendetta sul responsabile della distruzione di Neverwinter – e quasi anche di Luskan – Drizzt si ritrova privo di certezze morali, spazzate via dai suoi punti di vista non convenzionali. Costretto a prendere atto delle azioni nefaste che l'uomo può compiere, l'elfo scuro si ritrova in conflitto con la legge, nel tentativo di proteggere coloro che la legge stessa ha rovinato. Si crea così nuovi rivali, mentre i suoi vecchi nemici…

L'autore

Robert Anthony Salvatore è nato nel Massachusetts il 20 gennaio 1959. Il suo amore per il fantasy esplode durante il secondo anno di college, dopo aver ricevuto in regalo una copia de Il Signore degli Anelli. La lettura è folgorante, al punto da spingerlo a cambiare il percorso di studi, lasciando l'informatica per orientarsi su giornalismo e letteratura.

Il suo primo romanzo è The Crystal Shard, edito in America nel 1988 e pubblicato in Italia con il titolo Le lande di ghiaccio. Da quel momento le avventure, per l'elfo scuro Drizzt Do'Urden, non sono più terminate.

R.A. Salvatore, Neverwinter (Neverwinter, 2011)

Traduzione di I. Appino

Armenia – Pag. 349 – 16,00 €