«Un'antica profezia ha fissato la data della fine del mondo: il 12 dicembre 2012. Ma esiste un oggetto che può disinnescare il conto alla rovescia: un blocco di cristallo azzurro perfettamente scolpito a forma di teschio umano. E proprio un teschio di cristallo viene rinvenuto durante una campagna di scavo dall'archeologa Stella Cody, che scopre pure come quel reperto insolito, nel corso dei secoli, abbia viaggiato tra l'Europa e il Sud America, lasciando dietro di sé una scia di misteri irrisolti e di morte. Toccherà a Stella ricostruire la storia del teschio di cristallo e risolvere l'enigma della profezia per scongiurare la fine del mondo. »

Manda Scott è una di quei rari autore in grado di mescolare abilmente elementi fantastici e storici, sempre con estremo garbo e grande attenzione per il particolare. Il suo ciclo più famoso, La Saga di Boudica, si basa proprio su questi elementi. Un serie in quattro volumi (almeno per ora), che l’ha fatta conoscere in mezzo mondo, imponendo all’attenzione del grande pubblico e della critica le qualità di questa autrice.

Recentemente ha dato alle stampe il suo ultimo e avvincente romanzo: The Crystal Skull (2007), ora in libreria (grazie anche al traino di un film come Indiana Jones e il regno del Teschio di Cristallo) per la casa editrice Nord, col titolo di Il Teschio di Cristallo. Mentre in Italia proseguono le ristampe in edizione economica dei suoi volumi più famosi.

 

Manda Scott, autrice di romanzi storici e fantasy, laureata in chirurgia

The Crystal Skull, il nuovo romanzo di Manda Scott
The Crystal Skull, il nuovo romanzo di Manda Scott
veterinaria. Cresciuta e educata in Scozia, ha studiato alla Glasgow Vet School e attualmente lavora e vive a Suffolk. In patria è conosciuta principalmente come scrittrice di romanzi gialli (la trilogia di Kellen Stewart, e altri due romanzi singoli), tuttavia, nel resto del mondo, ha avuto ampio successo grazie a Sognando le Aquile, il primo romanzo di una trilogia incentrata sulla figura della regina guerriera Boudica.

 

Qui di seguito, un rapido riepilogo dei volumi della saga di Boudica:

 

Sognando le aquile (Dreaming the Eagle, 2003);

Il sogno della Regina (Dreaming the Bull, 2004);

L'esilio della Regina (Dreaming the Hound, 2005);

La guerra della Regina  (Dreaming the Serpent Spear, 2006). 

 

 

Il Teschio di Cristallo di Manda Scott

(The Cristall Skull, 2007);

casa editrice Nord;

traduzione di D. Leccacorvi;

pag. 402; € 18.60