Piano piano, un idoletto polveroso alla volta, si avvicina il fatidico giorno del ritorno di Indiana Jones al cinema, col suo Regno del Teschio di Cristallo.

Un nuovo, da molti messo di fianco all’aggettivo definitivo, poster si presenta la grande pubblico, in puro stile Indy, gusto LucasFilm al cento per cento.

I protagonisti ci sono tutti, dal faccione ormai attempato del sempre fascinoso Harrison Ford, al binomio chiodo-motocicletta del più giovane della casata Jones, il ribelle figlio Shia LaBeouf (Transformers) figlio dell’archeologo. Non manca la mammina del ribelle pargolo, una splendida Karen Allen (Malcom X)  che ancora una volta presta il volto a Marion Ravenwood dopo I Predatori dell’Arca Perduta, giusto al fianco del nuovo cattivo, l’amico/nemico archeologo Mac, ovvero Ray Winstone (Beowulf).

Spada in mano e sguardo gelido per una Cate Blanchett (Elizabeth: The Golden Age) che promette fuoco, fiamme, falce e martello sotto il baschetto bruno dell’agente Irina Spalko, dalla Russia comunista con ardore (e il disegno, per la verità, non ci pare proprio le renda merito); giusto al fianco dell’oggetto del desiderio, quel teschio di cristallo che dà titolo al film e che, ormai non è più un segreto per nessuno (nel senso che si vede a occhio), qualcosa a che fare con forme di vita non proprio terrestri ce la deve avere; in salsa precolombiana, naturalmente.

 

E il grande circo mediatico non finisce qui, perché già i negozi pullulano di gadgettini e gadgettoni di questo nuovo Indiana Jones; giusto qualche giorno fa abbiamo resistito a stento a un portafoglio dall’aria vissuta con tanto di cappellaccio e frusta marchiati sulla pelle.

Tra le tante iniziative, tutte patrocinate dal produttore George Lucas, da segnalare senz’altro l’uscita di LEGO Indiana Jones. Non tanto nella sua versione tridimensionale, con tutta una serie di uscite ispirate a tutti e quattro i film, quanto della versione di pixel dei mattoncini ora in chiave fanta-archeologica.

Il videogame LEGO Indiana Jones è prodotto da LucasArts e sviluppato da Traveller's Tales studio, gli stessi creatori dei videogiochi LEGO Star Wars, pluripremiati e, a detta di molti, fra le migliori uscite di sempre fra i giochi ispirati alla saga galattica.

LEGO Indiana Jones: the Videogame, basato sulle prime tre pellicole, uscirà nell’estate 2008. Qui un esilarante trailer:  http://www.lucasarts.com/games/legoindianajones/.

 

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, invece, ci aspetta nelle sale un po’ prima, il 22 maggio 2008, per la regia di quello Steven Spielberg che non ha bisogno di presentazioni.