Sarà l'ultima avventura per Harrison Ford alias Indiana Jones, questo è certo. Dopo Indiana Jones e Regno del Teschio di Cristallo, uscito nel 2008 per la regia di Steven Spielberg, a distanza di vent'anni dall'ultimo episodio della vecchia trilogia (Indiana Jones e l'ultima Crociata, 1989), il personaggio ideato da George Lucas dovrebbe intraprendere la quinta e ultima delle sue missioni.

Sin dall'uscita de Il Teschio di Cristallo diverse fonti davano per certa la realizzazione di un quinto film. Secondo alcuni rumors circolati in rete nelle ultime settimane, l'attore Harrison Ford avrebbe accettato con entusiasmo di ritornare a indossare i panni dell'archeologo americano per un nuovo episodio. La fonte in questione sostiene che le riprese dovrebbero iniziale nel 2011; questa volta il plot ruoterebbe intorno alla misteriosa zona "maledetta", il leggendario Triangolo delle Bermuda, accostato da anni a strane sparizioni di navi e aerei e a diverse storie legate al paranormale. Sempre la fonte fa sapere che George Lucas e Steven Spielberg hanno quasi terminato la lavorazione del copione.

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (Razzie Award - ironici riconoscimenti alle peggiori produzioni cinematografiche - come peggior sequel) ha diviso la critica e i fan più legati al personaggio di Lucas: presumibilmente chi non ha gradito la quarta avventura potrebbe non dare un'ulteriore chance al suo sequel e a quell'Indiana Jones nato dalla cinematografia moderna. La produzione ha sempre voluto mantenere le vecchie atmosfere, ma come hanno dimostrato commenti e recensioni, non sempre i buoni propositi sono accompagnati da rispettivi consensi. Riportare in auge un personaggio legato indissolubilmente alla trilogia archiviata nel '89 riproponendolo a vecchi e nuovi fan a distanza di anni non era compito facile. Ciononostante, Indiana Jones è rimasto e rimane tutt'ora un eroe amato e ammirato dal pubblico.

In quest'ultimo episodio pare certo anche il ritorno di Shia LaBeouf, che interpreta il figlio di Indiana, Mutt Williams, avuto da una relazione con Marion Ravenwood, vecchia fiamma di Indy interpretata da Karen Allen.