Come d’altronde vi avevamo già annunciato (notizie/7253/), mancava solo una firma, Shia LaBeouf, fra poco al cinema protagonista di Transformers e dell’inquietante Disturbia, farà parte del prossimo Indiana Jones 4, al fianco del sempre avventuroso Harrison Ford e della bionda Cate Blanchett (notizie/7296/), sotto la sapiente regia di un maestro del cinema come Steven Spielberg, già dietro la macchina da presa per i primi tre capitoli. Shia sarà nientemeno che il figlio del protagonista, per chi non lo sapesse.

 

Ad annunciare la cosa sono l’attore stesso e la produzione tutta, sulle pagine dell’illustre USA Today; senza contare che la partecipazione di LaBeouf al film viene platealmente annunciata dal sito ufficiale www.indianajones.com.

Ultimamente erano girate parecchie voci in rete sul fatto che il giovane attore non aveva nessuna intenzione di partecipare al film, o non si erano raggiunti accordi con la produzione. Non ve ne avevamo dato notizia perché capita spesso che al momento di stipulare un contratto, trapelino queste fantomatiche smentite da parte di agenti o dagli stessi attori. C’è poco da fidarsi, insomma.

Infatti il buon Shia dichiara candidamente che fino a due settimane fa non se sapeva assolutamente nulla, non aveva letto alcun copione, insomma è stato messo davanti al fatto compiuto. Lo sapevamo tutti tranne lui.

 

Fatto sta che il giovane ha già le idee chiare su come sviluppare il proprio personaggio, con una buona dose di ironia (pare che avrà a che fare in modo esilarante con un certo tipo di animale strisciante che non è proprio la passione del babbo), e senza ricalcare il passato. Dimenticatevi quindi Short Round (Jonathan Ke Quan), il petulante orfano orientale di Indiana Jones e il Tempio Maledetto.

E allora non ci resta che vedere come se la cava questo giovanotto di belle speranze, finora visto solo in qualche film importante come Constantine e Io Robot. Di certo gode della fiducia di un mostro sacro del cinema coma Spielberg, che pare abbia contribuito a sceglierlo per il Transformers di Michael Bay, di cui è produttore.

 

Le riprese del quarto Indiana Jones inizieranno a giugno 2007; la sceneggiatura è di David Koepp (Zathura), e il titolo provvisorio è Indiana Jones and the City of Gods (La Città degli Dèi). Chi produce non ha bisogno di presentazioni: George Lucas.