Sono apparse on line le primissime foto di Shia LaBeouf che interpreta il figlio di Harrison Ford, alias Indiana Jones, l’archeologo avventuriero più famoso della storia del cinema. Per chi non lo sapesse, i due personaggi appariranno nel quarto film dedicato al mitico Indy, titolo provvisorio Indiana Jones e la Città degli Dèi. Le trovate ad alta risoluzione qui, da Justjared.com: justjared.buzznet.com/2007/06/29/shia-labeouf-pompadour/.

Per un bel po’ ci siamo chiesti perché il regista Steven Spielberg desse tanta fiducia al giovane LaBeouf; lo ha voluto in questo suo Indy 4 e come protagonista nel Transformers di Michael Bay, di cui Spielberg è il produttore esecutivo. Ora che Transformers è arrivato al cinema, e LaBeouf si è visto anche nel thriller Disturbia di D.J. Caruso, gran parte della critica si è convinta delle capacità del ragazzo, che se non altro è molto simpatico, “buca” lo schermo. Tutto questo perché il ruolo dell’adolescente medio, un po’ timido ma tutto sommato in gamba, sveglio ma non vincente, gli riesce senz’altro bene. Ruolo in cui credevamo di trovarlo anche al fianco di Harrison Ford.

 

E invece Spielberg ci spiazza e ci fa capire che troveremo sul grande schermo un Indy Junior stile James Dean, con tanto di moto chopper, chiodo di pelle e ciuffone alla brillantina. Un vero bulletto che non farebbe brutta figura sullo sfondo del celebre film musicale Grease. Nulla di strano, visto che la quarta pellicola di Indiana Jones sarà ambientata negli Anni Cinquanta degli Stati Uniti, quando la gioventù bruciata del tempo si vestiva proprio così. Vedremo l’ormai un po’ attempato Harrison Ford farsi sbattere in faccia un “Ehi!” a pollici alzati stile il Fonzie (Henry Winkler) di Happy Days? E pensare che in una delle sue prime interpretazioni di successo, in quell’American Graffiti del 1973 diretto da George Lucas, che poi è il produttore e uno degli ideatori di Indiana Jones, Ford interpretava proprio un giovanotto alla James Dean, il motorizzato Bob Falfa.  

Le riprese di Indiana Jones and the City of Gods (titolo provvisorio) sono iniziate nel giugno 2007. la protagonista femminile sarà Cate Blanchett, mentre di parla di un ritorno di Karen Allen nel ruolo di Marion Ravenwood, già Indy girl nei Predatori dell’Arca Perduta e forse ora madre proprio di LaBeouf.