Forse i milioni di fan che nei quattro angoli del mondo aspettano con trepidazione Indiana Jones 4 non saranno d'accordo, ma per George Lucas non ci sono dubbi: per il ritorno sul grande schermo dell'archeologo più famoso del mondo potrebbe essere positivo il fatto che Sean Connery abbia deciso di rinunciare a indossare i panni del Professor Henry Jones Senior. Il rifiuto dell'attore scozzese, infatti, secondo quanto dichiarato dal produttore della pellicola diretta da Steven Spielberg, avrebbe semplificato di molto il lavoro degli sceneggiatori.

"Alla fine è meglio così." ha confidato Lucas al sito TVGuide.com. "Con un attore come Connery i fan avrebbero voluto vedere il personaggio per tutto il film, ma in questo modo la storia non avrebbe funzionato. Avendo qualcun altro che recita quella parte, però, perdiamo Sean senza nessun rimpianto. Io dico: non è suo padre, così è molto meglio."

Lucas ha quindi chiarito che non ci sarà un avvicendamento di attori nel ruolo dello scanzonato professore con il pallino del Santo Graal, ma che la parte del Professor Jones è stata stralciata per far posto a un misterioso Mister X.

"E' un personaggio completamente diverso... per cui, il fatto che dopo la prima parte del film non è più necessario non è un problema. Mentre, con la scena che avevamo prima, dove Indy dice arrivederci al padre, tutti avrebbero esclamato: "Aspetta un momento! Non si vede più?"

Alla fine, penso che sia andato tutto per il meglio. Sean si è ritirato dalle scene, vuole godersi la pensione e lo capisco. E' stato tentato dall'idea di tornare, abbiamo parlato molto, ma alla fine mi ha detto: Eh, sto giocando a golf."

 

Le confidenza di Lucas non sono le uniche novità trapelate dal set di Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull. Il sito Ain't It Cool ha riportato una notizia apparsa sul The Edmond Sun secondo la quale al cast formato da Harryson Ford, Shia LaBeouf, Karen Allen, Cate Blanchett, John Hurt, Ray Winstone e Jim Broadbent si sarebbe aggiunto il giovane attore e ballerino Tyler Nelson, scelto da Spielberg per impersonare un soldato russo.

Secondo le dichiarazioni rilasciate da Nelson, Indiana Jones e l'Armata rossa si scontreranno in Africa (Africa? Ma la troupe non sta girando in America Centrale?) sulle tracce del Teschio di cristallo. Come in una specie di dejà vu, Indy sarà costretto a collaborare con i suoi avversari

che tengono in ostaggio l'ex fidanzata Marion Ravenwood (come se alla povera donna non fosse bastato l'essere stata sequestrata da agenti nazisti sulle tracce dell'Arca dell'Alleanza), mentre la sua controparte sarà un'algida bionda, la spietata Cate Blanchett, ufficiale specializzata in interrogatori.