Mentre ancora non sappiamo nulla su quella che con tutta probabilità è una delle sceneggiature più riscritte nella storia del cinema, l’Indiana Jones 4 prodotto da George Lucas svela i suoi protagonisti. E dell’archeologica genealogia dei Jones saranno presenti ancora una volta solo due componenti. Ma non è detto.

Accanto ad Harrison Ford questa volta si affiancherà non più il padre Sean Connery ma il figlio, interpretato da Shia LaBeouf (notizie/7412/), emergente giovane promessa che, come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, gode della stima di Steven Spielberg. Il cineasta lo ha voluto nel colossal Transformers da lui prodotto e in questo quarto capitolo delle avventure dello strafamoso archeologo da lui diretto.

La defezione di Connery è arrivata da un annuncio ufficiale, diffuso dal coproduttore (insieme a LucasFilm) Paramount Pictures. L’attore ha dichiarato di aver pensato molto alla cosa, e che se ci fosse stato qualcosa che lo avrebbe convinto a rompere il suo ritiro dalla scene, sarebbe stato un nuovo lavoro con Spielberg e Lucas. Ma a quanto pare in pensione il bravo Sean si trova troppo bene.

Ha qualche consiglio per Junior, che poi sarebbe Harrison Ford: deve pretendere solo mostri digitali, scogliere basse, e tenersi stretta la frusta nel caso dovesse scappare da uno dei coordinatori degli stunt. Sean dichiara che il film ha un ottimo cast, e augura a tutti buona fortuna. Li vedrà con piacere al cinema il 22 maggio 2008.

 

Jones padre e figlio nell'Ultima Crociata
Jones padre e figlio nell'Ultima Crociata
E il cast di cui parla l’ex 007 è davvero stellare; una serie di attori ben più blasonati di quelli che campeggiavano sui manifesti dei primi tre film, all’epoca della loro uscita. Lo stesso Connery, quando girò L’Ultima Crociata, si era risollevato da qualche anno da una fase discendente della propria carriera, che pellicole come Highlander e il Nome della Rosa avevano contribuito a risollevare per bene.

 

Su tutti spicca il nome del premio Oscar (attrice non protagonista in The Aviator) Cate Blanchett, che forse è inutile ricordare nel ruolo di Galadriel nella trilogia del Signore degli Anelli al cinema. Della partecipazione al film della bionda Cate vi abbiamo parlato più volte: notizie/7296/. Sulla natura del suo ruolo è ancora mistero.

 

La bellezza unica e particolare di Cate Blanchett
La bellezza unica e particolare di Cate Blanchett
Alla bella si affiancherà il bravo Ray Winstone (notizie/7362/), confermato ufficialmente. Il ruolo dovrebbe essere quello dell’amico bonaccione e magari un po’ imbranato (sennò non si riesce a sottolineare quanto Indy è affascinante). Un ruolo egregiamente ricoperto da John Rhys-Davies nei Predatori dell'Arca Perduta e nell'Ultima crociata, dove l’attore sotto la cotta di maglia di Gimli sempre nella trilogia Tolkeniana ha interpretato il prolifico archeologo egiziano Sallah.

Per ultimo spunta il nome del bravo attore di stampo teatrale John Hurt. Classe 1940, dopo una lunga carriera Hurt non disdegna ruoli in film fantastici ad alto budget. Lo abbiamo visto nel primo Hellboy e lo vedremo nel seguito, The Golden Army, nel ruolo del mentore del protagonista, il professor Broom. Avrà una parte in Queste oscure materie - La bussola d'oro e ha interpretato Adam Sutler in V for Vendetta. Quale sarà il ruolo di Hurt in Indiana Jones 4 non si sa. Certo, viene il dubbio che la parte del padre di Indy verrà affidata proprio a lui.

Il titolo del film è ancora provvisorio, più che altro una voce: Indiana Jones and the City of Gods. Come ha dichiarato lo stesso Connery, c’è già una data d’uscita, il 22 maggio 2008.