Dopo l'annuncio a sorpresa del ritorno di Karen Allen nel ruolo di Marion Ravenwood interessanti novità trapelano dal set di Indiana Jones and the City of Gods: l'attore inglese John Hurt (The Elephant Man, Alien, V per Vendetta e Hellboy) potrebbe indossare i panni dell'archeologo Abner Ravenwood, il mentore di Indiana Jones dato per disperso in Nepal all'inizio dei Predatori dell'arca perduta.   

Nel corso di un'intervista rilasciata al sito EmpireOnline.com, Hurt, che si è detto entusiasta di lavorare con Steven Spielberg, non ha potuto confermare queste indiscrezioni trincerandosi dieto il silenzio imposto dalla produzione. "Non sono autorizzato a parlare del mio personaggio. E' un argomento tenuto sotto controllo per ottime ragioni." Ha dichiarato l'attore che poi ha fatto cadere l'argomento asserendo che il nome del personaggio non aiuterebbe comunque a capire il suo ruolo nella storia.

L'unica cosa certa è che il personaggio di Hurt avrà a che fare con il giovane Jones, interpretato da Shia LeBoeuf giovane promessa per il quale Hurt (e come potrebbe essere diversamente?) ha solo parole carine. "E' davvero un buon attore e un caro ragazzo."

In assenza di smentite ufficiali da parte della produzione, fan e addetti ai lavori si sono lanciati in interessanti speculazioni secondo le quali la ricomparsa del Professor Ravenwood, ossessionato dal mito dell'Arca dell'alleanza, potrebbe chiudere il cerchio e ricollegare Indiana Jones 4  alla prima avventura dello scanzonato archeologo.

Mentre il sito Imdb.com da per certo il binomio Hurt-Ravenwood è necessario registrare altri rumors secondo i quali il vincitore di due Premi Oscar potrebbe interpretare Albert Einstein.