Dopo tante voci, era inevitabile che venisse fuori il titolo del prossimo film sulle avventure del sempreverde archeologo Indiana Jones. Dopo il quasi certo City of Gods, e tante altre ipotesi che hanno avuto tutto il tempo di macerare nella testa dei fan (qualcuno si ricorda il vociferato Indiana Jones and the Fate of Atlantis, poi uscito solo in videogioco nei primi Anni Novanta?), ecco infine che sono la nuova, archeologica generazione che ci svela il tanto agognato titolo: Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, ovvero Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, confermato dal sito ufficiale: www.indianajones.com/site/index.html. Un po’, lunghetto, forse, ma senz’altro evocativo. Si parlava di nuova generazione perché a farsi scappare la cosa durante gli MTV's Video Music Awards è stato Shia LaBeouf, che nel film interpreterà il ruolo del figlio del protagonista; eroe che, ancora una volta, dopo L’Ultima Crociata datata un 1989 che sembra ormai lontanissimo, avrà il volto del beniamino del pubblico Harrison Ford.

Un po’ come ci anticipavano voci recenti, specie quelle provenienti dal recente Comic-Con di San Diego, dove qualche modellino di piramide Azteca era comparso nelle bacheche dei giochi di Indiana Jones, questo Regno del Teschio di Cristallo ha il sapore di civiltà precolombiane perdute, di sacrifici umani, di antiche maledizioni invocate in nome del serpente piumato, il possente dio Quetzalcoatl. 

Indina Jones 4 sarà ambientato negli Anni Cinquante. Al timone i sarà sempre il signor regista Steven Spielberg, non senza un mano e anche di più da parte dell’altro padre putativo di Indy, George Lucas. Le riprese del film sono iniziate questo giugno 2007. La bionda protagonista sarà Cate Blanchett, che non fatichiamo a immaginare a suo agio nei panni di una sofisticata donna del dopoguerra, mentre Karen Allen avrà ancora una volta il ruolo di Marion Ravenwood, già fiamma del dottor Jones nei Predatori dell’Arca Perduta, e forse mamma di LaBeouf.