Pochi autori riescono a mescolare assieme, con cognizione e abilità, realtà storiche, mito, e magia. Manda Scott è una di questi capaci maestri. I suoi romanzi sono un avvincente intreccio di colpi di scena, verità documentate, e quel pizzico di fantasia che davvero non guasta mai. Il suo ciclo più famoso, La Saga di Boudica, in quattro volumi (almeno per ora), l’ha fatta conoscere in mezzo mondo, imponendo all’attenzione del grande pubblico e della critica le qualità di questa autrice che di recente ha dato alle stampe il suo ultimo e avvincente romanzo: The Crystal Skull (2007). Frattanto in Italia proseguono le ristampe dei suoi volumi più famosi. Questa volta tocca al terzo romanzo del ciclo di Boudica, L’Esilio della Regina.

 

Ecco la quarta di copertina: «57 d.C. Da oltre quattordici anni, gran parte della Britannia è sotto l’occupazione romana e le tribù delle zone chiave del sud e dell’est sono costrette a pagare alti tributi all’imperatore. Senza l’amato Caradoc, la cui sorte è avvolta nel mistero, Breaca è rimasta sola e, ancora una volta, il destino si dispiega, feroce, davanti ai suoi occhi. Un’orribile visione le mostra il suo popolo stremato dalla fame e sfruttato e la convince a riprendere la lotta: deve andare a est e, prima che sia troppo tardi, incitare i suoi alla rivolta… Intanto, in Hibernia, un uomo consuma il suo esilio. All’apparenza è un umile fabbro, in realtà è Julius Valerius, già decurione della cavalleria romana, e prima ancora Bán, fratello di Breaca. Il suo animo è lacerato dall’incapacità di scegliere tra quelle due vite, ma l’arrivo di un vecchio saggio lo convincerà a riprendere le armi per la difesa della sua terra…»

 

Manda Scott è una scrittrice di romanzi storici e fantasy, laureata in

L'autrice, Manda Scott
L'autrice, Manda Scott
chirurgia veterinaria. Cresciuta e educata in Scozia, ha studiato alla Glasgow Vet School e attualmente lavora e vive a Suffolk. In patria è conosciuta principalmente come scrittrice di romanzi gialli (la trilogia di Kellen Stewart, e altri due romanzi singoli), tuttavia, nel resto del mondo, ha avuto ampio successo grazie a Sognando le Aquile, il primo romanzo di una trilogia incentrata sulla figura della regina guerriera Boudica.

Ed ecco un rapido riepilogo dei volumi della saga di Boudica:

Sognando le aquile (Dreaming the Eagle, 2003);

Il sogno della Regina (Dreaming the Bull, 2004);

L'esilio della Regina (Dreaming the Hound, 2005);

La guerra della Regina  (Dreaming the Serpent Spear, 2006). 

 

L’Esilio della Regina di Manda Scott

(Deamign the Hound, 2005);

casa editrice Tea;

traduzione di Elisa Villa; pag. 545; € 8.60