La storia

Un uomo, per motivi che non riesce a comprendere, si ritrova a entrare in continuazione nel medesimo bar. Una volta fuori, dimentica di esserci stato e si pone alla ricerca di qualcosa, per poi terminare regolarmente nel solito locale. Sarà il barista, di volta in volta, a rammentargli cosa ha detto e fatto l’ultima volta in cui si sono visti.

È questo lo spunto di partenza di Ipotesi di viaggio, nel quale l'autrice Silvia Obici  architetta una storia in cui gli elementi classici della narrativa thrilling (l’omicidio, la vendetta, le immagini cruente) vengono abilmente miscelati con quelli di generi differenti (il giallo, il noir, la letteratura fantastica e umoristica, l’horror, la gangster story).

Nel mezzo, ricordi, rievocazioni e una ricostruzione “per tappe” delle complesse vicende alla base del plot, nonché gli straordinari squarci surreali – visioni, incontri e dialoghi – che suggeriranno ai protagonisti quale strada seguire per poter giungere alla fine del loro viaggio: l’agognata, fioca luminescenza: il traguardo delle anime perse.

Perché la luce, in Ipotesi di viaggio, è esattamente lì dove dovrebbe essere: troppo lontana per riuscire a raggiungerla subito, ma abbastanza vicina per poter continuare a sperare.

Un libro che l'editore consiglia a chi ama le storie complesse ma non macchinose, i finali ad effetto, le atmosfere gialle e noir, il thrilling metafisico e surreale di Matheson e Sclavi, o i racconti fantastici di Buzzati; a chi apprezza gli scrittori che sanno lavorare sul serio di fantasia; a chi ha visto e apprezzato un film come “Strade perdute” di Lynch; a tutti coloro che, leggendo un libro zeppo di misteri, ogni tre pagine si divertono a prevedere come finirà il romanzo.

Al link a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete, è possibie scaricare la prima sessantina di pagine come assaggio.

L'autrice

Silvia Obici nasce nel 1964, unico dato anagrafico di una certa rilevanza, utile a definire età e contesto storico.

Cresce senza cellulare, sapone liquido, computer e forno a microonde.

Studia, diventa agronomo, trova lavoro e parte per l’Abruzzo dove vive, al momento, con la sua famiglia.

Dotata di una provvidenziale immaginazione, passa il suo tempo a creare mondi paralleli, soluzioni

alternative, esistenze improbabili per sfuggire a realtà destabilizzanti.

IPOTESI DI VIAGGIO

di Silvia Obici

I Sognatori edizioni

136 pagine

ISBN: 978-88-95068-13-8

Euro 10,60