Mi chiamo Omar e, come avrete capito, sono morto. Adesso però questo nome non mi appartiene più veramente. Sono solo il riflesso di Omar. Per cui, potete chiamarmi Ramo

Dal 19 settembre è in libreria Ramo di Silvia Vanni, già autrice di fumetti per Edizioni BD e Kleiner Flug

Edito dalla casa editrice milanese BAO Publishing, Ramo è il suo primo romanzo grafico.

Il graphic novel si propone di raccontare la storia di Omar e Altea. Il ragazzo, suonatore di pianoforte, è morto e ora si chiama Ramo, riflesso di Omar. Nonostante sia un fantasma la sua anima può ancora vedere i vivi, in particolare Altea, la ragazza che, da vivo, amava e che ha da poco perso il suo fidanzato in un incidente.  

Un romanzo grafico dalle tinte malinconiche, ma ricco di vita, dove il tema della scomparsa sembra affrontato in modo dolce e rispettoso.

Sinossi

Omar suonava il pianoforte, ma ora è morto. Eppure… la sua anima non ha perso coscienza di sé, vede ancora i vivi. Come mai? Che abbia a che fare con l’enorme dolore che prova Altea, che ha appena perso il fidanzato in un tragico incidente? In che modo il decesso del giovane è legato alla morte di Omar, e alla sua incapacità di lasciar andare le vestigia della sua vita ormai terminata? Una giovane donna che non vuole più vivere e un uomo che non accetta di essere morto; potranno guarirsi a vicenda? Difficile a dirsi, soprattutto ora che Omar non è che un pallido riflesso della persona che era, e forse anche per questo lo potete chiamare… Ramo.

L’autrice

Silvia Vanni, Fantafumino nel web, è nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1989. Da sempre appassionata di fumetto, studia fumetto e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2013 vince il Project contest di Lucca Comics and Games, che la porterà a pubblicare con Edizioni BD il suo primo fumetto, La città dei cuori innocenti. Nel 2016 esce Salomé edito da Kleiner Flug, nel quale realizza i disegni. Nel mentre lavora come illustratrice freelance e collabora con diverse realtà indipendenti.

Silvia Vanni, Ramo

BAO Publishing – Pagg. 144 -18,00€