Giunta alla diciottesima edizione, impostasi come uno degli appuntamenti più attesi e  importanti del calendario fumettistico italiano, Cartoomics, il Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games e Videogames di Milano festeggia con un’edizione davvero speciale ospitata in un padiglione ancora più grande! 

L'edizione 2011 si terrà dall'11 al 13 marzo, a Milano, Fieramilanocity - Padiglione 4 Porta Colleoni, dalle 9.30 alle 19.30.

Il tema di Cartoomics 2011 è la moda: omaggio dovuto a Milano, storica capitale della moda e del fumetto. Si parte dal percorso tracciato dalla mostra MILANO VESTE FUMETTO, curata dalla Fondazione Franco Fossati, che con tavole originali, albi rari e pezzi unici racconta l’evoluzione della moda nel fumetto: dalle tutine tecno-glamour dei supereroi ai sempreverdi vestitini a pois di Minnie, dai calzoni alla zuava di Tin Tin agli improbabili abiti dei modernissimi manga. 

Dall’Ottocento il fumetto neonato comincia infatti a testimoniare anche “in diretta” i modi di vestire del proprio tempo o inventando mode “altre” che ne hanno anche lanciate di vere. Si rintracciano quindi facilmente alcuni filoni importanti, come le divise (dai soldatini da ritagliare delle Images 

d’Epinal a quelli del Corriere dei Piccoli), gli abiti femminili (da Petronilla a Valentina), l’abbigliamento dei bambini (Little Nemo, Charlie Brown, Dennis e Calvin) e via fumettando. 

Alcune proposte interattive animeranno ulteriormente l’esposizione, articolata in modo da offrire sorprese inaspettate. 

Si passa così alla declinazione un po’ “osé” proposta dalle oltre cento tavole esposte nella mostra vietata ai minori LES DESSOUS DE LA FEMME, dedicata alla lingerie disegnata da maestri come Guido Crepax, Leone Frollo, Roberto Baldazzini, Giuseppe Manunta, Giovanna Casotto e 

Nik Guerra, solo per citarne alcuni. Tutte matite che hanno ricamato arabeschi di stoffa, pelle e materiali sintetici sopra splendidi corpi femminili. A cura di Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi. 

La moda è anche al centro dei tre giorni che animeranno COSPLAYCITY, l’atteso appuntamento che ogni anno porta a Cartoomics migliaia di cosplay provenienti da tutta Italia, pronti a sfilare per guadagnarsi l’ambitissimo titolo di Re e Regina dei Cosplay 2011 con l’abito confezionato da loro stessi per essere il più possibile simili al proprio eroe dei cartoni e dei fumetti. Non solo: per tutta la durata della manifestazione sarà possibile incontrare i figuranti in costume della 501st Italica Garrison, la guarnigione italiana, unica ufficiale e riconosciuta, della 501st Legion, il più grande club di costumi imperiali di Star Wars al mondo, che quest'anno ha scelto proprio Cartoomics per festeggiare i 25 anni presentando un programma d'eccezione. Accanto a loro torneranno le 

associazioni Camarilla Italia, Umbrella Italian Division, Star Trek Italian Club, Rebel Legion Italia Base, Italian Klinzha Society, Battlestar Galactica, Tozai il Giappone in Italia. 

Anche quest’anno non mancherà l’ormai consueto spazio del il CERCHIO GIALLO, con mostre e incontri, dedicati alla declinazione giallo-investigativa del fumetto, con un avvincente percorso che, nella mostra GIALLO ALLA MILANESE, ci porta a spasso per la Milano misteriosa che ha fatto da sfondo alle più belle storie gialle dei fumetti e della narrativa. Con un omaggio, dovuto, nello SPECIALE GIORGIO SCERBANENCO, a una delle penne gialle più celebrate di tutti i tempi. 

Cartoomics è anche cinema. A tre anni dalla morte di quello che è considerato uno più grandi pittori cartellonisti del dopoguerra, Cartoomics 2011, in collaborazione con Cinema Dipinto dedica una mostra dal titolo DIPINGERE OLTRE LA CENSURA alla figura di Sandro Simeoni, esponendo una cinquantina delle sue locandine originali più rare e significative, ponendo in particolare l’accento sulle opere che hanno incontrato maggiori difficoltà con la censura, in quei decenni attiva non solo contro le opere cinematografiche ma anche con la rappresentazione grafica che di queste si forniva all’esterno delle sale, dai pasoliniani Accattone, I racconti di CanterburyIl Decameron a Ultimo tango a Parigi di Bertolucci, da Le mani sulla città di Rosi a La battaglia di Algeri di Pontecorvo, da La grande abbuffata di Ferreri a Per un pugno di dollari di Sergio Leone… Senza dimenticare A ciascuno il suo di Petri, Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli (con Simone Signoret e Marcello Mastroianni), Cuore di mamma e Grazie zia di Samperi, La notte brava di Bolognini, I racconti del terrore di Roger Corman, L’Anticristo di de Martino. Tra le altre locandine in mostra, segnaliamo quelle dei poliziotteschi Italia a mano armata e Milano Violenta, l’erotico Emanuelle nera, e l’horror Non aprite quella porta di Tobe Hopper. 

I collezionisti troveranno carta per i loro denti tra gli stand che compongono l’ANGOLO DEL COLLEZIONISTA: una vera e propria cittadella che raduna i principali negozi di fumetti e antiquari provenienti da tutta Italia dando al visitatore la possibilità davvero unica di trovare il pezzo mancante per ogni collezione possibile. Non mancheranno inoltre gli stand delle più importanti case editrici presso i quali sarà possibile incontrare autori, disegnatori ed editori. 

L’Area Agorà come sempre ospiterà presentazioni, tavole rotonde e incontri con le grandi firme del fumetto italiano e internazionale nonché gli ambitissimi Premi Cartoomics che tutti gli anni premia i grandi maestri del passato e le promesse del futuro, mentre l’Area Autografi sarà a disposizione di tutti color che vorranno farsi autografate tavole e albi dei loro disegnatori preferiti. 

Ma a Cartoomics è anche gioco: la grande arena di LUDICA ospita infatti la parte dedicata ai videogames, ai games e ai giochi da tavolo tradizionali e di ultima generazione dando a tutti la possibilità di cimentarsi in tornei e prove davvero avvincenti. Per chi ama i cari vecchi giochi da bar di una volta è prevista una divertentissima area GiocaBar che riproporrà la possibilità di giocare con i cari, vecchi giochi del "Bar Centrale" di una volta, dal calcio balilla al ping pong, dalle freccette al biliardo e ai flipper. 

Come sempre il venerdì sarà la grande giornata dedicata alle scuole, con laboratori che proporranno attività ludiche per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori e che saranno curati da insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano e del Corso di fumetto della Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Partecipando ai laboratori i ragazzi potranno avvicinarsi attivamente al mondo del fumetto imparando sul campo come nasce un personaggio a fumetti e permettere loro di scoprire un mondo fantastico fatto di disegni e colori che rappresenta 

un aspetto importante del panorama culturale italiano. Quest’anno i ragazzi che parteciperanno ai laboratori si concentreranno sulla creazione di un Grande Fumetto realizzando collettivamente una storia a fumetti di grande formato le cui tavole saranno poi esposte in mostra. Come a dei veri professionisti, sarà loro affidata una sceneggiatura (completa di studi dei personaggi), di cui ciascun allievo realizzerà una vignetta. Le vignette, disegnate in grande, verranno poi applicate su grandi tabelloni a costituire le tavole vere e proprie. Il tema della storia sarà legato alla moda e al vestire, in sintonia con il tema della 18ª edizione di Cartoomics e della sua mostra più importante, curata da una prestigiosa istituzione come la Fondazione Franco Fossati e intitolata, appunto, "MilanoVesteFumetto".

30.000 metri quadri di divertimento per tutta la famiglia! 

Quest’anno Cartoomics si terrà in contemporanea con altri due importantissimi appuntamenti dedicati al tempo libero e al divertimento: Hobby Show - Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale e Weekend Donna, l’evento dedicato alle passioni femminili. Con un unico 

biglietto d’ingresso il pubblico potrà visitare tutte e quattro le manifestazioni, che sposano il gioco al fumetto, la creatività al mondo femminile: Ludica, Cartoomics, Hobby Show e Weekend Donna, uniti per creare un grande evento dedicato a tutta la famiglia. 

Aspettando Cartoomics… 

Cartoomics Spin-Off 2011: Horror&Motion 

Sala della Provincia di via Corridoni dall’8 all’11 marzo 2011 

Il venticinquesimo anniversario di Dylan Dog, il celebre investigatore dell’incubo di casa Bonelli, viene celebrato con un “fuori salone” davvero eccezionale che dall’8 all’11 marzo, presso la sala della Provincia di Via Corridoni, anticipa Cartoomics proponendo una serie di film, documentari, incontri con autori e tante sorprese in gran parte dedicate al mondo dell’horror. Una quattro giorni da non perdere che culminerà il 10 marzo nei festeggiamenti del Dylan Dog Day, che vedrà tra gli invitati, oltre a una nutrita compagine di autori e disegnatori (Angelo Stano, Luigi Mignacco, Paola Barbato, Carlo Ambrosini), anche molte “guest star” a sorpresa (come Federico Zampaglione dei Tiromancino qui nella sua veste di regista horror con "Shadow"), con una programmazione di “chicche” cinematografiche (Soavi, Romero) legate a filo doppio alla lunga storia di Dylan Dog. Un appuntamento in collaborazione con la Provincia di Milano. 

CARTOOMICS 2011 

18° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games e Videogames 

11-12-13 marzo 2001 

Fieramilanocity – Milano 

Padiglione 4 Ingresso da Porta Colleoni in Via Scarampo (MM1 Lotto o Amendola Fiera) 

ORARI 

Venerdi e Sabato 9.30-19.30 

Domenica 9.30-19.00 

INGRESSI 

Intero: 12,00 euro 

Ridotto con coupon cartaceo e on-line: 8,00 euro 

Ridotto gruppi superiori a 20 persone: 7 euro 

Ridotto Over 60: 6 euro 

Gratuito per i bambini al di sotto dei 5 anni e per i portatori di handicap e loro accompagnatori. 

Il biglietto di ingresso, valido anche per Weekend Donna e Hobby Show, potrà essere acquistato anche online a partire da 30 giorni prima dell'inizio della manifestazione. 

INFORMAZIONI 

www.cartoomics.it