Rapunzel - L’intreccio della torre, il nuovo grande successo d’animazione Disney che riprende in chiave moderna la famosa fiaba di Raperonzolo dei fratelli Grimm, dopo il successo al box office natalizio (oltre 12 milioni di euro in Italia, fonte BoxOfficeMojo), dal 16 marzo è disponibile nei formati Blu-ray Disc+e-Copy e DVD, e in un cofanetto composto da due dischi in 3D e Blu-ray Disc™+ e-Copy. 

Il film, che è numerato come il  50° classico d'animazione Disney, è stato il primo lungometraggio animato della major a debuttare in 3D.

Registi del film sono Byron Howard e Nathan Greno, giovani registi ma collaboratori Disney già da parecchio tempo. Le musiche sono firmate dal compositore  Alan Menken, già autore delle colonne sonore di altri classici Disney come La Sirenetta, La Bella e La Bestia, Aladdin, Pocahontas e Come d’incanto; l’autore dei testi è invece Glenn Slater. ll duo musicale ha ricevuto per questo film una nomination agli Oscar 2011 per I See The Light quale ‘Miglior Canzone Originale’. Si tratta della diciannovesima nomination per Menken, che già ha già ricevuto 8 premi Oscar, più di ogni altra persona vivente, e la prima per Slater, che collabora con Menken anche ad altri progetti Disney.

Il film racconta la storia di due persone che ancora non conoscono del tutto se stesse e le loro potenzialità, ma che nel corso di mille peripezie e avventure scopriranno il loro destino.

Tutto ha inizio quando Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con Rapunzel, una ragazza dai lunghissimi e magici capelli d’oro che vive all’interno di una torre, prigioniera di quella che lei crede esser sua madre, ma in realtà è una strega. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di Maximus, un cavallo “poliziotto”, Pascal, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di banditi, capitanati dal terribile, ma solo nell’aspetto, Uncino. Grazie al suo bell’aspetto, alla sua parlantina e a una discreta dose di fortuna, l’astuto fuorilegge Flynn ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi nella misteriosa torre la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, i cui oltre venti metri di magici capelli non sono la sua sola particolarità. Rapunzel vede nel bel Flynn la sua unica possibilità di fuga dalla torre in cui è tenuta prigioniera. L’eroina e il suo singolare compagno d’avventura saranno i protagonisti di una delle favole più “intrecciate” mai raccontate! Una storia avventurosa, romantica, divertente e soprattutto… piena di capelli! Capelli magici, simbolo di giovinezza, forza e coraggio, usati come arma di seduzione per conquistare la tanto sospirata libertà.

Nella versione italiana Rapunzel ha la voce di Laura Chiatti  (Manuale d'amore 3) che interpreta anche alcune canzoni del film; l'attore televisivo Giampaolo Morelli (L'ispettore Coliandro) impersona Flynn Rider e Mario Biondi, crooner italiano che ha partecipato anche al remake de Gli Aristogatti, ha prestato la sua voce ad Uncino, il burbero capo dei malviventi. 

Tra i contenuti speciali di tutte le configurazioni spiccano L’inizio originale della favola, Il conto alla rovescia per il 50° film d’animazione e il duetto Il mio nuovo sogno (I see the light), interpretato da Arianna e Marco, due giovani artisti italiani, rispettivamente vincitrice del concorso “Disney My Camp Rock 2” la prima, e  finalista della prima edizione dello stesso concorso  il secondo.

Sinossi

Disney presenta una delle storie più divertenti che siano mai state raccontate, in una nuova versione da far rizzare i capelli! Tutta la famiglia resterà intrappolata nel divertimento, nella frenesia e nell'avventura di questo magico film. 

Quando Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si nasconde in una torre misteriosa, l'ultima cosa che si aspetta di trovare è Rapunzel, una scatenata ragazza dotata di un superpotere molto particolare: oltre 20 metri di magici capelli dorati! L'improbabile coppia parte alla volta di un fantastico viaggio pieno di eroi sorprendenti, risate e suspense.

CONTENUTI SPECIALI Blu-ray Disc 2D e 3D 

- L'inizio originale della favola: versione 1 e versione 2

- Conto alla rovescia per il 50° film di animazione

- Scene eliminate:

- L'alce spavaldo

- La chimica si sviluppa

- “Vigor il Visionario”

- Versione estesa delle canzoni: 

  “Aspettando una nuova vita”

  “Resta con me”

- Snodare: Making Of di una favola

- Scopri il Blu-ray 3D con Timon & Pumbaa

- Impara a portare con te i tuoi film preferiti

- “Il mio nuovo sogno” (I see the light) – videoclip interpretato da Arianna e Marco 

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE 2D e 3D Blu-ray Disc

Durata del film: 104 minuti

Aspect ratio: 1.78:1

Formato: 16x9

Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Portoghese

CONTENUTI SPECIALI DVD

- L'inizio originale della favola: versione 1 e versione 2- Conto alla rovescia per il 50° film di animazione

- Impara a portare con te i tuoi film preferiti

- “Il mio nuovo sogno” (I see the light) – videoclip interpretato da Arianna e Marco 

CARATTERISTICHE TECNICHE VERSIONE DVD

Durata del film: 100 minutiAspect ratio: 1.78:1

Formato: 16x9

Lingue in Dolby Digital 5.1 DEHT: Italiano, Inglese, Arabo

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo