Dal 28 aprile è disponibile il terzo romanzo delle serie Mistborn scritto da Brandon Sanderson.

Il Campione delle Ere è il capitolo finale della trilogia iniziata con L'Ultimo Impero e proseguita con Il Pozzo dell’Ascensione. La storia era iniziata con un gruppo di ribelli guidato da Kelsier, il Sopravvissuto, intento a rovesciare il Lord Reggente, l'essere millenario che governa le Dominazioni tenendo in schiavitù la maggior parte della popolazione e concedendo privilegi a pochi scelti, i discendenti di coloro che lo aiutarono a raggiungere il Pozzo dell'Ascensione e a ottenere il potere.

Nel secondo volume l’attenzione era stata posta su Vin ed Elend, eredi di ciò che Kelsier aveva fatto, intenti nel difficile compito di portarne avanti la missione per dare al popolo una nuova esistenza e creare un sistema più giusto ed equo. Ma quando cade un imperatore c'è sempre chi vuole prenderne il posto e i due, assieme alla banda che il Sopravvissuto aveva guidato nella difficile impresa di sconfiggere il Lord Reggente, si trovavano a dover difendere la capitale Luthadel da eserciti invasori.

Non solo.

L'avvertimento finale del Lord Reggente cominciava a trovare riscontro. Vi siete condannati da soli, erano state le sue parole quando era stato ucciso, come se lui fosse stato il baluardo a qualcosa di più pericoloso della tirannia che aveva perpetrato. I fatti cominciavano a dargli ragione: le nebbie iniziavano a divenire sempre più presenti e pericolose uccidendo le persone. Forze invisibili e misteriose lavoravano nell'ombra per spingere i protagonisti nella direzione voluta, facendoli agire per il proprio tornaconto.

In questo terzo romanzo Vin ed Elend devono far fronte allo spirito liberato al Pozzo dell'Ascensione e agli Inquisitori che sono al suo seguito, oltre alle forze della natura che si stanno scatenando chiudendosi in un cerchio sempre più stretto attorno agli esseri umani. Nonostante il mondo si faccia cupo come la cenere che continua a piovere dal cielo rendendo tutto nero e grigio, la loro ricerca di un modo per fermare la catastrofe seguendo quanto lasciato dal Lord Reggente, che prevedeva il ritorno di quanto aveva confinato fuori dal mondo, continua risoluta.

Elantris

Martina Frammartino, 23/12/2013

A Memory of Light: conto alla rovescia

L'ultimo romanzo della Ruota del Tempo, firmato congiuntamente da Robert Jordan e Brandon Sanderson, è atteso in...

Martina Frammartino, 17/12/2012

Brandon Sanderson: lavori in corso

Il secondo volume delle Cronache della folgoluce, The Rithmatist, Steelheart. Fra opere finite e in fase di...

Martina Frammartino, 10/08/2012