Dal 28 aprile è disponibile il terzo romanzo delle serie Mistborn scritto da Brandon Sanderson.

Il Campione delle Ere è il capitolo finale della trilogia iniziata con L'Ultimo Impero e proseguita con Il Pozzo dell’Ascensione. La storia era iniziata con un gruppo di ribelli guidato da Kelsier, il Sopravvissuto, intento a rovesciare il Lord Reggente, l'essere millenario che governa le Dominazioni tenendo in schiavitù la maggior parte della popolazione e concedendo privilegi a pochi scelti, i discendenti di coloro che lo aiutarono a raggiungere il Pozzo dell'Ascensione e a ottenere il potere.

Nel secondo volume l’attenzione era stata posta su Vin ed Elend, eredi di ciò che Kelsier aveva fatto, intenti nel difficile compito di portarne avanti la missione per dare al popolo una nuova esistenza e creare un sistema più giusto ed equo. Ma quando cade un imperatore c'è sempre chi vuole prenderne il posto e i due, assieme alla banda che il Sopravvissuto aveva guidato nella difficile impresa di sconfiggere il Lord Reggente, si trovavano a dover difendere la capitale Luthadel da eserciti invasori.

Non solo.

L'avvertimento finale del Lord Reggente cominciava a trovare riscontro. Vi siete condannati da soli, erano state le sue parole quando era stato ucciso, come se lui fosse stato il baluardo a qualcosa di più pericoloso della tirannia che aveva perpetrato. I fatti cominciavano a dargli ragione: le nebbie iniziavano a divenire sempre più presenti e pericolose uccidendo le persone. Forze invisibili e misteriose lavoravano nell'ombra per spingere i protagonisti nella direzione voluta, facendoli agire per il proprio tornaconto.

In questo terzo romanzo Vin ed Elend devono far fronte allo spirito liberato al Pozzo dell'Ascensione e agli Inquisitori che sono al suo seguito, oltre alle forze della natura che si stanno scatenando chiudendosi in un cerchio sempre più stretto attorno agli esseri umani. Nonostante il mondo si faccia cupo come la cenere che continua a piovere dal cielo rendendo tutto nero e grigio, la loro ricerca di un modo per fermare la catastrofe seguendo quanto lasciato dal Lord Reggente, che prevedeva il ritorno di quanto aveva confinato fuori dal mondo, continua risoluta.

Brandon Sanderson ormai è uno scrittore noto e apprezzato anche in Italia. Il suo esordio nella narrativa risale al 2005 con il romanzo Elantris, seguito, l’anno successivo, proprio dal volume iniziale della serie Mistborn. Determinante, nella sua carriera, è stato Robert Jordan. Da vivo lo scrittore di Charleston è stato per lui un modello, capace di mostrargli le immense potenzialità del genere fantasy. Alla sua morte, avvenuta il 16 settembre 2007, Brandon ha pubblicato sul proprio sito una commossa eulogia nella quale spiegava quanto Robert fosse stato importante per la fantasy in generale e per lui in particolare, senza sospettare che un amico di Harriet McDougal, vedova ed editor di Jordan, le avrebbe mostrato il testo. Colpita dalle parole del giovane scrittore Harriet decideva di iniziare la lettura proprio de L’ultimo impero e, dopo solo una cinquantina di pagine, capiva di volere che fosse lui a terminare La Ruota del Tempo, rimasta incompiuta alla morte del marito. Il tempo di prendere gli accordi necessari, e nel dicembre del 2007 Sanderson veniva ufficialmente indicato come colui che avrebbe terminato una delle più importanti saghe della letteratura, capace di vendere nel mondo oltre 44 milioni di copie.

Dopo una rilettura dell’intera serie necessaria ad avvicinare maggiormente Brandon allo spirito dei personaggi di Jordan, lo scrittore si metteva al lavoro, e gli ottimi risultati si sono visti in breve tempo. Presagi di tempesta è del 2009, Towers of Midnight del 2010 mentre il volume conclusivo, A Memory of Light, è previsto per la primavera del 2012.

Tutto questo senza dimenticare i suoi vecchi fan, che lo seguivano da prima del raggiungimento improvviso della fama mondiale. Se Il Pozzo dell’Ascensione e Alcatraz Versus the Evil Librarians, primo romanzo della saga per ragazzi Alcatraz, sono stati pubblicato quando Jordan era ancora in vita e Warbreaker, seppure inedito, era praticamente terminato, negli anni trascorsi l’infaticabile scrittore è riuscito a pubblicare altri tre romanzi dedicati ad Alcatraz e The Way of Kings, primo volume della monumentale serie The Stormlight Archive, prevista in dieci volumi. Un secondo volume, provvisoriamente intitolato The Highprince of War è in corso di lavorazione, così come un romanzo a sé stante previsto per il 2012, The Rithmatist. È previsto invece per quest’anno Mistborn. The Alloy of Law, romanzo più breve dei tre già dedicati al mondo dei Mistborn e con diversi protagonisti.

Sanderson è anche finalista al Premio Hugo di quest’anno nella categoria Best related work (saggio) con Writing Excuses, Season 4. Il premio sarà assegnato nel prossimo mese di agosto durante l’annuale World Science Fiction Convention.

Sul sito della casa editrice è possibile leggere un estratto del romanzo: www.fanucci.it/catalogo/11049/files/Estratto_Mistborn_Campione_Ere.pdf

Brandon Sanderson, Mistborn. Il Campione delle Ere (Mistborn. The Hero of the Ages, 2008), Fanucci, Collezione fantasy.

Pag. 800, 22,00 €, ISBN 9788834717066